Panini morbidi delle feste
I panini morbidi delle feste sono dei soffici bocconcini di pane al latte, farciti con aromi, frutta secca o salumi, perfetti per portare in tavola gusto e allegria.
I panini morbidi delle feste sono dei gustosi e soffici piccoli bocconcini di pane al latte, farciti con rosmarino, pancetta e noci, o quello che più vi piace, perfetti per servire un ricco cestino di pane quando lo stare a tavola, in compagnia, diventa un momento sociale di vita collettiva. Perfetti in ogni occasione sono ancora più buoni per il pranzo di Natale o di altre festività importanti, per gustare quello che c’è in tavola in tutte le sue sfaccettature di gusto e di colore.
I panini morbidi delle feste sono dei buonissimi morbidi panini fatti in casa da gustare come companatico, ma perfetti anche per essere utilizzati come base per un panino farcito, scelto come merenda in occasione dei giorni di festa, quando magari ci si riunisce per stare un po’ insieme e condividere la gioia delle feste.
Come fare i panini morbidi delle feste
40 minuti
4 ore
10 minuti
I panini morbidi delle feste sono l’idea perfetta anche per arricchire il buffet delle vostre feste di compleanno, sceglieteli quindi anche in queste occasioni, ingolosite i vostri ospiti già alla vista di questi deliziosi bocconcini che aspettano solo di essere assaggiati, uno dopo l’altro.
Leggi anche come fare i Panini rustici farciti
Consigli e curiosità
I panini morbidi delle feste si conservano per qualche giorno chiusi in un sacchetto per alimenti, facendo fuoriuscire tutta l’aria. Ingredienti per 12 panini
Per l'Impasto:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 300 ml di latte (tiepido)
- 60 gr di zucchero
- 25 gr di burro (ammorbidito)
- 25 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 10 gr di lievito di birra (fresco)
- sale
Per la Farcitura:
- 80 gr di pancetta
- 70 gr di noci
- 1 rametto di rosmarino
Per Spennellare:
Per Cospargere:
- q.b. di semi di sesamo (bianchi e neri)
- q.b. di semi di papavero
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Per preparare i
panini morbidi delle feste iniziate a preparare un classico impasto lievitato, come quello dei tradizionali
panini al latte soffici. In una ciotola riunite le due farine, aggiungete lo zucchero, l’olio e il sale. Sciogliete il lievito di birra in un po' di latte tiepido ed unitelo all'impasto, quindi aggiungete anche il resto del latte ed iniziate a lavorare con il gancio di una impastatrice planetaria.
Non appena vi accorgete che l’impasto è ben lavorato aggiungete il burro morbido e proseguite la lavorazione fino a rendere l’impasto morbido ed elastico, noterete che sarà pronto quando si incorda al gancio.
Trasferite l’impasto su una spianatoia, lavoratelo velocemente con le mani e formate una palla, sistematela in una ciotola, coprite con la pellicola per alimenti e lasciate riposare nel forno spento con la luca accesa per 2-3 ore (o comunque fino al raddoppio del volume).
Riprendete l’impasto e dividetelo in tre parti (ogni parte corrisponde ad un gusto). Appiattite un primo pezzo di pasta ed aggiungete gli aghi di rosmarino tritati con un coltello. Lavorate bene per distribuire uniformemente la farcitura nell'impasto. Poi dividete il panetto ottenuto in quattro parti, in maniera tale da ottenere quattro panini. Lavorate ogni pezzetto di impasto modellando dei panini.
Procedete in maniera analoga per panini che andrete a farcire con la pancetta, che dovrà essere tagliata a cubetti.
Analogamnete create i quattro panini con i gherigli di noci tritati finemente con un coltello.
Quando sono pronti sistemate i panini su una teglia rivestita con della carta forno, lasciandoli un po’ distanziati per permettergli di lievitare ancora. Lasciateli riposare nel forno spento con la luce accesa ancora per una mezz’oretta, poi spennellateli con il latte, cospargeteli con dei semi (sesamo bianco, sesamo nero e semi di papavero) ed infornateli in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. Quando saranno dorati potrete sfornarli. Lasciateli intiepidire prima di servirli.
I vostri panini morbidi delle feste sono pronti per essere gustati.
Mostra i Commenti Aggiungi commento