Panini napoletani alla zucca
I panini napoletani alla zucca sono dei soffici panini preparati con un impasto saporito, arricchito dalla zucca, che vengono farciti con pancetta e provola.
I panini napoletani alla zucca sono una variante gustosa e autunnale dei classici panini partenopei, che tradizionalmente sono venduti come street food, tra le vie della città. Questa versione è arricchita dalla presenza della zucca, che viene cotta e aggiunta direttamente all'impasto, donandogli sapore e sofficità, anche per diversi giorni dopo la preparazione.
L'idea di questi panini napoletani alla zucca mi è infatti venuta dopo aver ripetutamente preparato i miei classici panini alla zucca, dei soffici bocconcini che possono essere serviti come companatico, scelti come base per spuntini dolci e salati. Che grazie al loro sapore e alla loro incredibile sofficità, piacciono sempre a tutti. In questa versione ho voluto arricchirli ancor più e renderli così dei veri e propri rusticini che possono essere serviti come piatto unico, per una cena diversa dal solito, o come companatico ricco e goloso.
Indice
Come fare i panini napoletani alla zucca
50 minuti
4-5 ore
25 minuti
I panini napoletani alla zucca sono piuttosto semplici da preparare, non prevedono l'utilizzo dello strutto (che tradizionalmente è invece previsto nella versione "tradizionale" della ricetta) proprio perché grazie alla zucca l'impasto acquista un'estrema sofficità, che non volevo "appesantire" con altri tipi di grasso, ecco perché ho preferito rimanere fedele alla mia ricetta e insaporire l'impasto solo con olio extravergine di oliva. Per farcire i panini ho scelto pancetta e provola, due sapori che stanno molto bene con la zucca e che in qualche modo richiamano anche il classico gusto dei panini napoletani. Ma chiaramente siete liberi di scegliere gli ingredienti di farcitura che preferite!
Leggi anche come fare la Ciambella salata alla zucca
Consigli e curiosità
* La quantità di acqua potrebbe variare leggermente in grado all'umidità della zucca. Quindi è preferibile non aggiungerla subito, ma verificarne la necessità in base all'umidità dell'impasto, solo dopo aver aggiunto la purea di zucca.Ingredienti per 11 panini
Per il Lievitino:
- 100 gr di farina 00
- 100 ml di acqua
- 4 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di zucchero
Per l'Impasto:
- 150 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 250 gr di zucca (cotta)
- 50 ml* di acqua
- 30 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 10 gr di sale
Per Farcire:
- 200 gr di pancetta (a cubetti)
- 150 gr di provola (o scamorza)
Per Spennellare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Minipimer