Panini napoletani salsiccia e friarielli
I panini napoletani salsiccia e friarielli sono dei ghiotti panini farciti tipici della capitale partenopea. Un classico street food che potrete facilmente preparare anche in casa.
I panini napoletani salsiccia e friarielli sono dei piccoli panini rustici ripieni molto diffusi nella capitale partenopea. Si tratta di panini morbidi preparati con un impasto arricchito dallo strutto, che vengono farciti con uno dei grandi classici della cucina napoletana salsiccia e friarielli. Se andate a fare un giro nella città del sole e del mare non potrete fare a meno di assaggiare questi deliziosi panini, che vi chiameranno dalle vetrine di tutte le pizzerie e rosticcerie! Avrete solo l'imbarazzo della scelta sulla farcitura che più preferite!
I panini napoletani salsiccia e friarielli sono una variante, sicuramente una delle più famose e delle più deliziose, dei "classici" panini napoletani, tradizionalmente preparati con una farcitura a base di salumi e formaggio. Come accade per tutte quelle preparazioni tradizionali che riscuotono tanto successo non mancano le versioni più disparate che permettono di assaporare ogni volta un gusto nuovo. Per questi panini ad esempio oltre a salsiccia e friarielli sono molto conosciute anche le versioni con provola e porchetta o patatine e wurstel.
Indice
Come fare i panini napoletani salsiccia e friarielli


40 minuti
4 ore
20 minuti
I panini napoletani salsiccia e friarielli sono una delle preparazioni rustiche che vi faranno fare un figurone per un buffet di una festa o per un aperitivo con gli amici. Scegliete la forma e decidete anche per una versione mignon davvero irresistibile, sono certa che conquisteranno anche voi!
Leggi anche come fare i Rusticini saltimbocca
Consigli e curiosità
Che tipo di farina utilizzare?
Per questa preparazione potrete anche utilizzare metà farina manitoba e metà farina 00.
Cosa prevede la ricetta originale?
La ricetta originale dei panini napoletani preparati in questo modo prevede la cottura dei friarielli direttamente in padella, che vengono quindi stufati. Io preferisco lessarli, poichè in questo modo hanno un sapore più dolce. Per la ricetta originale dovrete aggiungere anche del peperoncino.
Ingredienti per 7-8 panini
Per l'Impasto:
- 550 gr di farina 0
- 125 ml di latte
- 125 ml di acqua
- 90 gr di strutto
- 9 gr di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
Per il Ripieno:
- 1/2 kg di friarielli
- 3-4 di salsicce
- 100 gr di provola (o mozzarella)
- 3 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
Per Spennellare:
- q.b. di strutto (fuso o latte)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Preparare l'impasto
Per preparare i panini napoletani salsiccia e friarielli iniziare a preparare l'impasto, sciogliere il lievito di birra nell'acqua a temperatura ambiente, aggiungendo lo zucchero. Riunite la farina in una ciotola ed aggiungete il sale, mescolate un po' gli ingredienti secchi, poi aggiungete l'acqua nella quale avete sciolto il lievito.
Lavorare fino ad ottenere un panetto morbido
Unite anche il latte (a temperatura ambiente), poi iniziate ad impastare. A questo punto potete unire lo strutto ammorbidito, poco alla volta, facendolo assorbire bene all'impasto. Proseguite la lavorazione fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico.
Far lievitare l'impasto
Trasferite quindi l'impasto su una spianatoia e modellate una palla. Sistemate l'impasto in una ciotola, coprite con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare in un luogo riparato, come il forno spento con la luce accesa, fino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa 3 ore.
Preparare i friarielli
Nel frattempo preparate i friarielli. Una volta puliti sciacquateli bene, poi portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuoceteli per 7-8 minuti circa. Quindi scolateli con una schiumarola.
Far rosolare la salsiccia e i friarielli
Fate riscaldare un filo d'olio in un wok con uno spicchio d'aglio, aggiungete la salsiccia che avrete privato del budello e sbriciolato, quindi fatela rosolare qualche minuto. Aggiungete i friarielli e fate insaporire tutto insieme. Lasciate poi raffreddare.
Stendere l'impasto e farcirlo
Una volta che l'impasto sarà lievitato stendetelo in una grande sfoglia rettangolare. Distribuite gli ingredienti di farcitura su tutta la superficie, lasciando liberi i bordi (se salsiccia e friarielli dovessero avere troppo olio scolatelo, per evitare di ammorbidire troppo la pasta). Aggiungete la provola e la mozzarella, quindi arrotolate tutto in maniera ben stretta.
Arrotolare l'impasto farcito
Ottenuto un salsicciotto lungo tagliatelo in tranci di circa 4-5 cm (ogni trancio corrisponderà ad un panino).
Tagliare i panini e infornare
Man mano che sono pronti disponete i panini un po' distanziati su una teglia rivestita con della carta forno. Lasciate lievitare i panini ancora per un'oretta, poi spennellateli con lo strutto fuso (o tuorlo e latte) ed infornateli in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa. Quando assumono un colore dorato sfornateli e lasciateli raffreddare.
Servire
I vostri panini napoletani con salsiccia e friarielli sono pronti! Potete gustarli tiepidi o freddi.
