Panini parmigiano e noci
I panini parmigiano e noci con farina semi integrale sono dei bocconcini di pane arricchiti con formaggio e gherigli di noce, perfetti per accompagnare pranzi, cene e rendere ancora più gustoso un buffet.
I panini parmigiano e noci sono dei golosi bocconcini di pane, semi integrali, preparati con un metodo classico della tradizione tipica della panificazione casalinga, per preparare un morbido pane dal sapore rustico e dall'intenso profumo delle germe di grano, del parmigiano e delle noci. Un companatico perfetto per ogni occasione che diventa anche una scelta vincente per un buffet ricco e gustoso.
I panini parmigiano e noci sono dei panini fatti in casa semplicissimi da preparare che in poco tempo e praticamente senza fatica, vi permetteranno di portare in tavola un ottimo pane, di quello che ricorda esattamente il pane rustico, buono e semplice, che preparavano le nostre nonne. Se siete anche voi degli amanti della tradizione e della panificazione, dovete assolutamente provare questa ricetta e sono certa che non ve ne pentirete.
Indice
Come fare i panini parmigiano e noci
30 minuti
4 ore
20 minuti
I panini parmigiano e noci sono i panini perfetti per festeggiare l'autunno, quando con le noci fresche appena raccolte ed essiccate si possono preparare dolci e rustici dalle mille combinazioni di gusto. Se quindi la tradizione vuole che i contadini nel periodo di raccolto delle noci erano soliti consumare le noci con delle fresche fettine di pane fatto in casa appena sfornato, in questa ricetta avremo la combinazione perfetta tra tradizione e innovazione, andando a tuffare le noci direttamente nell'impasto, così che il pane risulti ricco di profumo e di sapore, anche senza aggiungere altro. Chiaramente questi panini possono poi essere mangiati così come si presentano, come uno snack buono, semplice e genuino oppure possono essere anche scelti come accompagnamento per salumi, formaggi o secondi piatti di ogni sorta.
Leggi anche come fare il Pandolce alle noci
Consigli e curiosità
Con la stessa ricetta potrete realizzare anche dei panini dal sapore di formaggio più intenso, sostituendo il parmigiano con del pecorino o dimezzandolo con questo.
Per avere dei panini soffici vi consiglio l'utilizzo di una farina manitoba, da affiancare alla farina integrale, che da sola ha più difficoltà per la realizzazione di lievitati soffici, essendo povera di glutine. Se la trovate potete utilizzare anche una farina manitoba integrale, sicuramente un po' più difficile da trovare, ma vi assicuro che permette di ottenere grandi risultati con i lievitati in versione integrale.
Ingredienti per 14-15 panini
- 250 gr di farina manitoba
- 250 gr di farina integrale
- 250 ml di latte
- 80 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 80 gr di parmigiano (grattugiato)
- 80 gr di noci (sgusciate)
- 1 uova
- 30 gr di burro (ammorbidito)
- 1 cucchiaio di zucchero
- 10 gr di lievito di birra (fresco)
- 10 gr di sale
Per Spennellare:
- q.b. di latte
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria