Panini per Hamburger (Burger Buns)
I panini per hamburger o burger buns sono dei sofficissimi panini al latte che vengono solitamente preparati in formato maxi, per poterli farcire con dei buonissimi hamburger e tutto quello che si preferisce, per portare lo stile hamburgeria a casa propria!
I panini per hamburger, noti anche come burger buns, sono dei sofficissimi panini, di media dimensione dalla forma tonda, di origine americana, che solitamente vengono utilizzati nel continente d'oltreoceano come panini farciti per la realizzazione dei famosi Cheeseburger! Molto spesso per "hamburger" si intendono proprio questi panini farciti con una preparazione a base di carne (il vero e proprio hamburger), che viene cotta alla griglia, verdure (come insalata, pomodori, cipolla), formaggio e salse e condimenti a piacere, a seconda dei gusti.
I panini per hamburger (burger buns) sono diffusi anche in Italia e vengono serviti allo stesso modo in tutte le catene fast food, che vendono prodotti di questo genere. Non mancano anche nei supermercati, dove vengono venduti imbustati (a lunga conservazione), asciutti, da farcire a piacere. Se volete cimentarvi in nella preparazione di questi panini, vi anticipo che innanzitutto non sono per niente difficili, anzi, sono semplici almeno quanto fare il pan bauletto in casa, ed il risultato è davvero eccezionale. Avrete così la possibilità di mangiare un sofficissimo panino, fatto in casa, preparato con ingredienti scelti da voi e di primissima qualità!
Come fare i panini per hamburger (burger buns)
30 minuti
90 minuti
15 minuti
I panini per hamburger (burger buns) si mantengono morbidi diversi giorni, basta metterli in un sacchetto ben chiusi, appena si saranno raffreddati. Questi panini non sono dolci, quindi sono ideali per tutte le farciture salate, ma se volete farcirli con la Nutella ad esempio, infornateli senza cospargerli di semi e saranno buonissimi anche con creme dolci. In base ai vostri gusti e alle vostre esigenze potete decidere di realizzarli in formati differenti, più grandi per chi ama i super panini con tripla farcitura in stile McDonald's, o più piccoli se preferite servire dei burger buns come merenda o spuntino.
Leggi anche come fare i Panini per hot dog
Ingredienti per 10 panini
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 125 gr di latte (tiepido)
- 125 gr di acqua (tiepida)
- 50 gr di burro (ammorbidito)
- 20 gr di zucchero
- 17 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di miele
- 10 gr di sale
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
- q.b. di semi di sesamo (o semi di papavero)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria