Panini per hamburger con lievito madre sofficissimi! La ricetta semplice!
Una versione a lievitazione naturale dei classici burger buns, i soffici panini da farcire con hamburger.
I panini per hamburger con lievito madre sono dei sofficissimi panini che possono essere farciti in mille modi, ma che senza dubbio accolgono egregiamente un hamburger, tradizionalmente di carne, ma anche di pesce o vegetariano, da cui prendono il loro nome. Golosi e sfiziosi ingredienti come verdure e salse possono essere aggiunti per rendere questi panini davvero ricchi e speciali.
Ma a prescindere dalle farciture scelte, quando la base del panino è di ottima qualità, leggero e soffice, il risultato del panino è sempre garantito. Il profumo di grano, la mollica leggera e delicata e quel lieve aroma di burro con una piccola nota dolce rendono questi panini davvero squisiti anche mangiati così come si presentano, senza avere la necessità di aggiungere altro. Ecco perché questi panini oltre che con la tradizionale farcitura con hamburger sono squisiti anche con salumi, verdure grigliate o con farciture dolci.
Come fare i panini per hamburger con lievito madre


45 minuti
8 ore
25 minuti
I panini per hamburger con lievito madre sono la versione a lunga lievitazione dei panini che tutti ben conoscete, e che probabilmente avrete fatto e rifatto più volte. Questo esperimento con lievito madre è uno di quelli che mi ha dato una grandissima soddisfazione, regalandomi un prodotto leggero e al tempo spesso profumato, soffice e digeribile. In più, con un lievito madre in salute, avrete i vostri panini pronti in giornata. Se tuttavia volete allungare i tempi di lievitazione dell'impasto, per le più svariate esigenze, o perché il vostro lievito richiede più tempo di lievitazione, potete tranquillamente far riposare l'impasto tutta la notte in frigorifero, per riprenderlo solo il giorno seguente, quando vi farà più comodo modellare i panini.
LEGGI ANCHE:
Ingredienti per 12 panini
- 250 gr di farina manitoba
- 250 gr di farina 00
- 180 gr di lievito madre (rinfrescato)
- 160 gr di latte
- 160 gr di acqua
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaio di zucchero
- 50 gr di burro
- 15 gr di sale
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Per Cospargere:
- q.b. di semi di sesamo
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria
- Teglia da forno
Preparazione
Sciogliere il lievito madre nell'acqua
Per preparare i panini per hamburger con lievito madre iniziate a rinfrescare il lievito madre e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume. A questo punto spezzettatelo e riunitelo con l'acqua in una ciotola, e mescolatelo bene per farlo sciogliere.
Preparare l'impasto
Aggiungete la farina, lo zucchero, il miele e iniziate a lavorare l'impasto, con una impastatrice planetaria munita di gancio o energicamente a mano, poi aggiungete gradatamente il latte e proseguite la lavorazione. Aggiungete anche il burro morbido a pezzi e quando questo sarà incorporato bene unite il sale. Lavorate ancora qualche minuto; otterrete un impasto morbido, elastico e ben incordato.
Far lievitare e preparare i panini
Date all'impasto una forma sferica e sistematelo in una ciotola capiente, leggermente imburrata. Coprite la ciotola con la pellicola alimentare e lasciate lievitare per 4-5 ore o fino al raddoppio. A questo punto riprendete l'impasto, trasferitelo su una spianatoia e dividetelo in dei pezzi di circa 80-100 gr di peso (a seconda di quanto volete che i panini vengano grandi). Quelle in foto sono delle pezzature da 80 gr. Con ogni pezzo modellate dei panini sferici, pirlandoli bene per sigillare la chiusura.
Cuocere in forno caldo
Sistemate i panini su una teglia rivestita con della carta da forno, distanziandoli tra di loro. Lasciate lievitare anche i panini per 3 ore circa o fino al raddoppio del volume. Quando sono pronti spennellateli con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte (o anche solo latte) e cospargeteli con dei semi di sesamo. Infornate i panini in forno statico preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti. Quando sono ben dorati sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.