Panna Acida
La panna acida è una crema francese a base di panna. Potete preparare in casa la panna acida con panna e succo di limone.
La panna acida o crème fraîche (in Francia) o sour cream (in America) è una crema biancastra dal sapore leggermente acidulo, utilizzata per accompagnare carni o pesci alla griglia o bolliti, ottima anche sulle verdure, per la preparazione dei blinis o per completare la cheesecake (come vuole la ricetta originale americana).
La panna acida è un prodotto alimentare che si trova comunemente in commercio, nel reparto frigo dei supermercati. Tuttavia avendo una maggiore diffusione all'estero, che non in Italia, potrebbe risultarvi difficile reperirla se il vostro supermercato non ne è fornito. Così come, essendo un prodotto fresco, prevede un periodo di conservazione piuttosto limitato, quindi vi potrà capitare facilmente di accingervi nella preparazione di una ricetta che ne prevede l'utilizzo ed esserne sprovvisti.
Come fare la panna acida
5 minuti
-
-
Per tutti questi motivi, così come anche per il gusto in sè di provare a fare tutto in casa, con le proprie mani, può tornarvi utile questa semplice ricetta che vi spiega come fare in casa la panna acida. Tutto ciò che vi occorre sarà della panna fresca, yogurt bianco, non dolce e del succo di limone.
Leggi anche Come fare in casa la Philadelphia
Consigli e curiosità
La panna acida si conserva in frigorifero per un paio di giorni al massimo.Ingredienti per 1/2 l di panna
- 250 ml di panna (fresca)
- 250 gr di yogurt (bianco, denso, senza zucchero)
- 1 cucchiaino di limone (il succo)