Panna cotta al caffè
La panna cotta al caffè è un dolce al cucchiaio semplice e tradizionale, che prende spunto dalla versione bianca di base e viene arricchita dall'aroma incredibile della miscela arabica del caffè.
La panna cotta al caffè è un dolce al cucchiaio semplice e gustoso, che si prepara in poco tempo e vi permette di servire un dessert veramente delizioso, che incanterà il palato di tutti i vostri ospiti. La versione al caffè del tradizionale dolce a base di panna fresca che viene appunto cotta, dando anche il classico appellativo al dolce, viene arricchita dal sapore inconfondibile del caffè espresso, o anche quello tradizionale della moka, a patto che sia ben ristretto, al fine di avere un sapore intenso e deciso.
La versione di base di questo dolce è la classica panna cotta, una sorta di budino, dal sapore semplice e delicato, che si prepara con panna, latte e zucchero, cotti insieme ed assemblati dalla gelatina, solitamente la classica colla di pesce, che permetterà al dolce di rapprendersi ed ottenere quella classica consistenza morbida ma compatta. Gli ingredienti che compongono questo dolce sono pochi e devono essere scelti freschissimi e di ottima qualità. La panna cotta al caffè è la soluzione ideale per un fine pasto estivo, per servire un dessert che piace sempre a tutti e che con il suo incredibile sapore di caffè conforta e dona quella grinta e quella carica che spesso viene cercata proprio a fine pasto. Il modo migliore per completare un menù importante ed indimenticabile, che solleverà il piacere di tutti i commensali.
Indice
Come fare la panna cotta al caffè


5 minuti
5 ore
10 minuti
La panna cotta al caffè può essere servita con una delicata spolverizzata di cacao amaro, accendendo il contrasto caffè - cacao, che richiama il mitico sapore del tiramisù. Ma per una portata d'eccezione potrete anche pensare ad una salsa al caffè a base di panna e caffè, o una colata di cioccolato fondente fuso. Per renderla un dolce accattivante anche alla vista non fatevi mancare dei ciuffetti di panna montata, che potrete andare a decorare con dei chicchi di caffè al cioccolato o dei ribes freschi, per un incredibile contrasto anche nel colore.
Leggi anche come fare il Semifreddo al caffè
Consigli e curiosità
Per eliminare residui di caffè o i semini della vaniglia potrete filtrare il composto con un colino a maglie finissime.
Per gli stampini io ho utilizzato della pellicola per alimenti, ma se preferite potrete tranquillamente evitarla, per far staccare i budini vi basterà immergere gli stampini per qualche istante in acqua bollente (senza che questa arrivi all'interno ovviamente) e si staccheranno facilmente.
Ingredienti per 4 persone
- 500 ml di panna fresca
- 130 ml di caffè (espresso)
- 100 gr di zucchero
- 6 gr di gelatina (in fogli)
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Per Completare:
- q.b. di cacao (amaro)
Strumenti Utilizzati
- 4 stampini
Preparazione
Panna cotta al sapore di caffè 2
Per preparare la panna cotta al caffè iniziate a versare il latte in una pentola, aggiungete lo zucchero e l'essenza di vaniglia (meglio ancora se pure, preferibilmente anche i semini del baccello). Iniziate a mescolare con una frusta a fuoco medio e portate il tutto a sfiorare il bollore.
Panna cotta al sapore di caffè 3
Abbassate la fiamma al minimo e aggiungete i fogli di gelatina, che avrete fatto ammorbidire in acqua fredda per una decina di minuti, strizzati; poi mescolate per scioglierli completamente. Aggiungete anche il caffè ben ristretto e mescolate tutto insieme. Trasferite il composto preparato negli stampini. Poi metteteli in frigorifero e fateli raffreddare per almeno 5 ore in frigorifero.
Servire
La vostra panna cotta al caffè è pronta, servitela capovolgendola in un piattino e spolverizzandola con il cacao amaro.
