Panna cotta alla menta
La panna cotta alla menta è un dolce al cucchiaio semplice, fresco e gustoso, da preparare in poco tempo, pronto anche in anticipo.
La panna cotta alla menta è un dolce al cucchiaio semplice, veloce, fresco e gustoso, particolarmente indicato nella stagione più calda, quando non si vuole rinunciare al dolce, ma si preferisce qualcosa di fresco che con gusto e leggerezza rallegri la tavola e la completi con tutto il piacere che solo un buon dolce sa regalare.
La panna cotta alla menta è una variante ancora più fresca e particolare della classica panna cotta, il dolce che in genere viene preparato con un sentore di vaniglia e arricchito da frutta fresca, coulis o sciroppo al cioccolato. Nella versione alla menta, questo buonissimo e semplicissimo dolce viene insaporito con lo sciroppo di menta, che regala gusto, profumo, freschezza ed un invitante colore verde intenso ad un dolce tanto amato.
Come fare la panna cotta alla menta


-
5-6 ore
-
La panna cotta alla menta è un dessert fresco davvero irresistibile, che combinato con il sapore del cioccolato, ricorda un po' quello che è il gusto dei cioccolatini after eight. La ricetta è molto semplice e si prepara in pochissimi minuti, ecco perchè questo è sicuramente uno dei dolci che vi consiglio soprattutto in questa caldissima estate. In base ai vostri gusti potete preparare un'unica porzione, utilizzando anche uno stampo per plumcake, o scegliere delle piccole monoporzioni, a mio avviso anche più scenografiche. Se preferite, quando la servite, oltre alla colata di cioccolato, potete anche aggiungere un ciuffo di panna montata e il dessert diventa così ancora più completo, unico ed irresistibile.
Leggi anche come fare la Cheesecake alla menta
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di panna fresca
- 50 gr di zucchero (facoltativo*)
- 200 gr di sciroppo di menta
- 9 gr di gelatina (in fogli)
Per la Salsa al Cioccolato:
- 150 gr di cioccolato fondente
- 40 ml di panna fresca
Strumenti Utilizzati
- Stampini per budino
Preparazione
Sciogliere la gelatina nella panna
Per preparare la panna cotta alla menta iniziate ad ammorbidire i fogli di gelatina immergendoli in acqua fredda per almeno 10 minuti (potete leggere qui come utilizzare la colla di pesce). Mettete la panna in un pentolino, insieme allo zucchero (se avete deciso di utilizzarlo), riscaldatela bene facendo sciogliere lo zucchero, poi togliete dal fuoco, aggiungete i fogli di colla di pesce ammorbiditi e strizzati. Mescolate per farli sciogliere bene.
Unire lo sciroppo di menta
Unite lo sciroppo di menta, mescolate e versate il preparato negli stampini individuali o in uno stampo unico. Riponete in frigorifero e lasciate raffreddare bene per almeno 5-6 ore.
Decorare con la salsa al cioccolato
Trascorso il tempo di raffreddamento riunite il cioccolato in una ciotolina di vetro, versatevi sopra la panna che avrete riscaldato bene, facendole sfiorare il bollore, mescolate bene facendo sciogliere il cioccolato. Riprendete la panna cotta, sformatela immergendo lo stampino per pochi secondi in una ciotolina dove avrete messo dell'acqua calda, quindi capovolgete lo stampo battendolo un po' in un piattino. Decorate la panna cotta con la salsa al cioccolato.