Panna cotta
La panna cotta è un dolce al cucchiaio, tipo budino, a base di panna fresca, latte e zucchero. La panna cotta viene "indurita" solitamente dalla colla di pesce e fatta raffreddare in frigorifero.
La panna cotta è un dolce al cucchiaio, tipo budino, preparato con ingredienti semplici, solitamente panna fresca, latte, zucchero e colla di pesce per rapprendere il preparato e dare consistenza. A dispetto del nome che porta non ha bisogno di una vera e propria cottura, infatti la preparazione prevede un riscaldamento della panna, più che una vera cottura; si tratta infatti di un dolce freddo, tipo semifreddo, che assume la giusta consistenza in frigorifero, durante la fase di raffreddamento.
La ricetta ha una lunga tradizione, sembra infatti che le sue origini risalgano addirittura agli inizi del '900, in Piemonte, quando veniva preparata e servita come dessert rinomato e d'eccezione. Oggi la sua diffusione è cresciuta e la sua realizzazione domestica è molto semplice.
Indice
Come fare la panna cotta
15 minuti
6 ore
15 minuti
Questo delicatissimo budino è un dolce molto conosciuto in tutto il mondo, in base al Paese può assumere nomi un po' differenti, come blanc manger in Francia o cooked cream in Inghilterra. Essa si contraddistingue per il suo sapore di base dolce e molto delicato, solitamente aromatizzato con il baccello di vaniglia bourbon, che può comunque assumere anche sapori differenti, in base agli ingredienti che vengono aggiunti alla ricetta. La versione classica bianca può essere servita con una salsa al caramello o al cioccolato o più solitamente con un coulis di frutta, come fragole o frutti di bosco. Può essere preparata in stampini monoporzione individuali o un unico stampo, in questo caso viene servita a fette, per esser poi servita in piattini monoporzione.
Ecco qualche trucchetto e consiglio per un risultato perfetto. Innanzitutto considerate che gli ingredienti da utilizzare sono veramente pochi, è quindi indispensabile che sia di primissima qualità. Per aromatizzare scegliete la vaniglia pura, meglio il baccello, utilizzate sia i semi che il baccello stesso, oltre a dare un aroma unico ed inimitabile, caratterizzano anche la preparazione con quei classici puntini richiamando l'aroma anche nell'aspetto. Fate attenzione alla cottura, il composto non deve realmente cuocere, i liquidi infatti dovranno sfiorare il bollore, a quel punto senza proseguire con la cottura. La gelatina è l'addensate ed è fondamentale, volendo potrete sostituire la classica colla di pesce con l'agar agar, ma comunque è preferibile utilizzarne uno. Non esagerate con le quantità, altrimenti diventa troppo compatta, e non mettetene troppo poca, per evitare che non abbia effetto. Per staccarla dallo stampino immergete lo stampino stesso per pochi secondi in acqua bollente (senza che l'acqua arrivi al budino) e capovolgetela nel piattino da portata, si staccherà da sola facilmente. Per servirla, scegliete una salsa di accompagnamento, sia per migliorare la scenografia, sia per migliorarne il sapore, che diversamente sarebbe "uniforme".
Leggi anche come fare la Crème brûlée
Consigli e curiosità
*Incidete il baccello di vaniglia e raschiare i semi con la lama del coltello, unite poi agli altri ingredienti sia i semini che il baccello stesso.
La panna cotta viene tradizionalmente fatta addensare con la colla di pesce, ma se avete preferenze vegane o particolari esigenze alimentari non siete costretti a rinunciare alla preparazione di questo dolce, per la quale potrete utilizzare l'albume d'uovo come addensante.
Ingredienti per 5 monoporzioni
- 500 ml di panna fresca (liquida)
- 250 ml di latte (intero)
- 160 gr di zucchero
- 10 gr di gelatina (colla di pesce)
- 1 baccello di vaniglia
Strumenti Utilizzati
- 7 stampini da 120ml
Preparazione
Riunite gli ingredienti in una pentola
Per preparare la panna cotta iniziate a riunire in una pentola il latte, la panna, lo zucchero ed il baccello di vaniglia*.Cuocete il composto facendogli raggiungere il bollore
Mettete la pentola sul fuoco e mescolando ogni tanto con una frusta fate riscaldare il composto. Quando il composto è ben caldo filtratelo con un colino a maglie strette, per scartare il baccello ed eventuali residui, poi rimettete sul fuoco e fate raggiungere il bollore.Fate raffreddare completamente
Quando il preparato avrà raggiunto il bollore unite i fogli di colla di pesce, che avrete tenuto in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti. Mescolate bene a fuoco spento, per sciogliere completamente la gelatina. Bagnate con acqua degli stampini individuali da 120 ml (o uno solo da 700 ml) e con un mestolo versatevi il composto. Lasciate che il preparato arrivi a temperatura ambiente, poi lasciatelo rassodare in frigorifero per almeno 5-6 ore.Servire
Servite il dessert con caramello, cioccolato fuso, una coulis di fragole, o anche semplicemente una cascata di frutti di bosco .Ti potrebbe interessare anche leggere come fare la Panna cotta con il Bimby
Se ti piacciono questo tipo di dolci al cucchiaio prova anche: