Pannocchie al Cartoccio
Le pannocchie al cartoccio sono un contorno sfizioso che richiama l'estate per gli ingredienti utilizzati, come per i colori ed i sapori.
Le pannocchie al cartoccio al forno sono una ricetta semplice e sfiziosa per cucinare le spighe di mais, in un cartoccio di alluminio o carta forno. Ideali per essere cotte sia al forno che alla griglia, l'unica accortezza è che nel caso del barbecue il cartoccio deve essere di alluminio (e non di carta forno).
Le pannocchie al cartoccio sono un contorno leggero e gustoso, che si adatta a numerosi piatti a base di carne o pesce, e che possono anche essere servite come antipasto finger food per una cena informale, magari nell'attesa che il barbecue diventi operativo.
Indice
Come fare le pannocchie al cartoccio
10 minuti
-
15 minuti
Le pannocchie al cartoccio possono essere condite a piacere, in genere si utilizza qualche fiocchetto di burro, degli aromi freschi (come prezzemolo, salvia, erba cipollina) e spezie (in particolare la paprika). La scelta dipende esclusivamente dai gusti e potrete anche preparare più versioni per assaggiare sapori differenti.
Leggi anche come fare le Pannocchie alla brace
Consigli e curiosità
Come si conservano le pannocchie al cartoccio?
Le pannocchie al cartoccio possono essere conservate in frigorifero, una volta raffreddate, per un paio di giorni. Prima si servirle è opportuno riscaldarle.
Ingredienti per 2 persone
- 2 pannocchie (precotte)
- qualche fiocco di burro
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Fogli di alluminio