Panpepato
Il panpepato è un dolce tipico di Umbria ed Emilia Romagna, solitamente a forma tondeggiante, come una pepita, preparato con frutta secca, cannella e pepe.
Il panpepato, pampepato o pan pepato, è un dolce tipico di Umbria ed Emilia Romagna, in particolare delle province di Ferrara, Rieti, Terni e Siena. Si tratta di un dolce dalla forma sferica, che richiama una pepita, realizzato con frutta secca, miele, cioccolato ed aromatizzato con cannella e pepe.
Il panpepato è un dolce tipico delle festività, soprattutto di Natale, quando questo dolce viene considerato uno dei pani arricchiti più buoni che si possano realizzare. Il panpepato ha la caratteristica di avere un impasto realizzato quasi esclusivamente con frutta secca come noci, nocciole e mandorle e cioccolato fondente, al quale può essere aggiunto del cacao ed uno scarso quantitativo di farina.
Come fare il panpepato
30 minuti
-
30 minuti
Il panpepato è una ricetta di origini contadine e come ogni ricetta tradizionale prevede tantissime varianti, che sfumano in una ricetta piuttosto che nell'altra, in base alle tradizioni di famiglia nonchè alle possibilità che queste avevano di acquistare la frutta secca che sta poi alla base della preparazione. Alcune versioni del panpepato, come quella ferrarese, prevedono anche una glassatura al cioccolato in superficie che lo va ad arricchire ulteriormente con il cioccolato.
Leggi anche come fare il Pandolce alle noci
Ingredienti per 10 persone
- 100 gr di farina 00
- 40 gr di cacao amaro
- 80 gr di cioccolato fondente
- 150 gr di miele
- 50 gr di nocciole (tostate)
- 50 gr di mandorle
- 30 gr di uvetta
- 50 gr di noci
- 40 gr di pinoli
- 60 gr di frutta candita
- 1 cucchiano di cannella (in polvere)
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 pizzico di pepe
Per la Glassa:
- 100 gr di cioccolato fondente
- 80 gr di panna
- 15 gr di glucosio (o miele)