Panzanella croccante. La variante estiva della ricetta originale toscana!
Una variante sfiziosa della classica panzanella toscana
La panzanella croccante è una variante della classica panzanella toscana, il piatto tipico della tradizione contadina, perfetto per consumare il pane raffermo avanzato. Un mix di sapori semplici, freschi, leggeri ed estivi, che in questa versione dal tono croccante, diventa ancora più irresistibile.
La tradizione vuole che la panzanella nasca come piatto di recupero del pane raffermo, che viene bagnato per rinascere come protagonista di un piatto che racconta una storia ed una tradizione. Come accade per la maggior parte delle ricetta tradizionali non si conoscono esattamente le origini della ricetta e spesso la leggenda si confonde con i racconti, per creare un alone di fascino, di quel sapere e non sapere, che poi è anche magico che resti così.
Come fare la panzanella croccante
10 minuti
-
10 minuti
La versione della panzanella croccante vuole essere un "revival" della tradizione, che la rivisiti senza deturparla, conferendole un tocco in più che la rende perfetta per un antipasto, che sia qualcosa di sfizioso e sorprendente. Gli ingredienti principali sono sempre loro: pane, pomodori e cetrioli, che in questa variante acquistano sapore e croccantezza. Il pane è tagliato a tocchetti, aromatizzato e tostato in forno, per ottenere così dei crostini molto gustosi. I pomodori sono cotti con la modalità confit, che li rende ancora più saporiti e sfiziosi. Provate anche a realizzare delle piccole monoporzioni, magari per un buffet, e vedrete che successo otterrete con questa deliziosa e originale versione della panzanella!
LEGGI ANCHE come fare la Bruschettona mediterranea
Ingredienti per 4 persone
- 4-5 fette di pane
- 400 gr di pomodori confit
- 2-3 cucchiai di olive (taggiasche)
- 30 gr di pinoli
- 2 cetrioli
- q.b. di rosmarino (o altri aromi a piacere)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale