Panzanella. La ricetta originale toscana dell'insalata di pane e pomodoro
Una ricetta di origine toscana, a base di pane e pomodoro. Un piatto senza cottura adatto soprattutto alle cene veloci estive.
La panzanella conosciuta anche come pansanella, panmòllo o panmolle, è un piatto povero della tradizione toscana, e in generale dell'Italia centrale (Lazio, Marche e Umbria), preparato dai contadini che intenti a lavorare nei campi improvvisavano il loro pasto con il raccolto estivo dell'orto (pomodori, cipolle e cetrioli) e pane, da sempre immancabile nella cucina italiana. Ricetta semplice utilissima anche per riciclare il pane raffermo evitando inutili sprechi.
La panzanella toscana è una insalata fredda e senza cottura, a base di pane raffermo ammorbidito con acqua e aceto e profumato con del basilico fresco, arricchita da ortaggi di stagione: pomodori, cetrioli e cipolle. Consumata fredda in estate, quando si possono sfruttare i prodotti dell'orto appena raccolti, si presenta come un'ottima insalata, e anche se oggigiorno siamo abituati a piatti più corposi e ricercati, questa ricetta fa sempre la sua figura in un antipasto casereccio.
Indice
Come fare la panzanella
15 minuti
10 minuti
-
La panzanella ha origini piuttosto incerte, il suo nome tuttavia sembra risalire all'abitudine dei contadini di inzuppare il pane raffermo nel condimento contenuto nel fondo della zuppiera. Infatti panzanella deriverebbe da "pane" e "zanella" (che significa proprio zuppiera o piatto fondo). Nel tempo la panzanella ha subito numerose varianti, la maggior parte delle quali vanno ad arricchire la preparazione di base con altri ingredienti, quali uova sode, wurstel, fagioli, mozzarella o formaggi di vario tipo. Quella presentata in questa ricetta è la versione di base, la ricetta originale toscana così come preparata originariamente, con una consistenza perfetta, con cui apprezzare al meglio tutti gli ingredienti.
LEGGI ANCHE come fare la Pappa al pomodoro
Consigli e curiosità
*La quantità di acqua effettivamente necessaria per ammorbidire il pane dipende da quanto questo ne richiede, più il pane è raffermo (vecchio e asciutto) maggiore sarà la quantità di acqua necessaria. In ogni caso è preferibile non inzupparlo troppo, per permettergli di mantenere una buona masticabilità.Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di pane (meglio se toscano)
- 200 gr di pomodori (ramati)
- 1 cetrioli
- 1 cipolla (rossa)
- qualche foglia di basilico
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di aceto di vino (bianco)
- 200 ml* di acqua
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro