Panzerotti alla Nutella
I panzerotti alla Nutella sono dei gustosissimi dolcetti fritti, preparati con un impasto lievitato, simile a quello tradizionale della pizza ed un goloso ripieno di Nutella.
I panzerotti alla Nutella sono dei deliziosi dolcetti fritti a base di pasta lievitata, farciti con la buonissima crema di cioccolato e nocciole che fa impazzire grandi e piccini. I dischetti di pasta che vengono farciti e chiusi a formare una mezzaluna sono poi fritti in abbondante olio di semi e poi delicatamente spolverizzati con lo zucchero a velo. Un'irresistibile bontà che non darà scampo a nessuno.
I panzerotti alla Nutella sono una preparazione molto semplice, che necessita solo di un tempo di attesa, dovuto alla lievitazione dell'impasto, un po' come accade con la classica pizza. Questa preparazione dolce prende in realtà spunto dalla versione salata, famosa per essere uno street food che si trova in molte zone, soprattutto del sud Italia, come accade ad esempio nel capoluogo partenopeo.
Indice
Come fare i panzerotti alla Nutella
40 minuti
3 ore
20 minuti
I panzerotti alla Nutella sono chiaramente irresistibili e assolutamente da provare così come presentati nella ricetta qui proposta, tuttavia se siete in un periodo non particolarmente favorevole al consumo dei fritti e preferite realizzarne una versione più leggera (ed ugualmente gustosa), potrete provarli anche con una più semplice e leggera cottura al forno; in questo caso cuoceteli per 20 minuti circa (o fono a doratura) a 180-190°.
Leggi anche come fare i Cornetti alla Nutella
Consigli e curiosità
Come ogni preparazione fritta è consigliabile mangiare i panzerotti appena pronti, senza conservarli per più di una giornata. Volendo potrete invece congelarli dopo averli farciti, per poi lasciarli scongelare a temperatura ambiente e poi cuocerli.Ingredienti per 18 panzerotti
Per l'Impasto:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- 200 ml di acqua
- 60 ml di latte
- 12 gr di lievito di birra (fresco)
- 10 gr di sale
Per il Ripieno:
- 200 gr di Nutella
Per Friggere:
- 1 l di olio di semi
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria