Panzerotti
I panzerotti pugliesi sono una specialità gastronomica di origine pugliese, realizzati con della pasta cresciuta, farciti con pomodoro e mozzarella.
I panzerotti pugliesi sono un prodotto tipico della rosticceria pugliese, anche se con il termine "panzerotto" si intendono in genere differenti tipologie di prodotti di rosticceria, tipici del centro sud Italia, che ricordano la forma dei calzoni. Fritti o al forno, farciti con prosciutto e formaggio, pomodoro e mozzarella, verdure grigliate a piacere. Qualunque sia il gusto, la scelta è sempre vincente.
I panzerotti pugliesi sono preparati con un impasto lievitato semplice, che ricorda molto quello della pizza, che poi viene steso e dal quale si ricavano dei dischi di pasta, che vengono farciti a mezzaluna, chiusi e fritti o cotti al forno. La versione più tradizionale prevede una farcitura con pomodoro e mozzarella, ma non mancano altre varietà che possono dipendere dai gusti o dalle abitudini familiari. Il sapore di questa preparazione è sicuramente migliore quando vengono gustati caldi, appena fritti, saporiti e filanti.
Indice
Come fare i panzerotti pugliesi
45 minuti
3-4 ore
10 minuti
I panzerotti sono spesso confusi con i calzoni napoletani. Occorre specificare che i calzoni napoletani sono preparati con un impasto da pane, come accade per la pizza, hanno le stesse dimensioni della pizza, che viene però ripiegata a metà e cotta al forno. Questo per specificare che il panzerotto è invece un prodotto tipicamente pugliese. Questa ricetta che nasce dalla tradizione povera di recuperare gli avanzi di pasta da pane, si è poi affermata nel tempo e consolidata, fino a diventare un cult della rosticceria tipica e dello street food locale.
Leggi anche come fare i Calzoni fritti napoletani
Consigli e curiosità
Per cuocere i panzerotti al forno sistemateli in una teglia rivestita con della carta forno, spennellateli con poco olio e infornateli in forno statico preriscaldato per 20 minuti circa.
Per un risultato ottimale sarebbe opportuno cuocere i panzerotti appena farciti, senza farli lievitare ulteriormente, chiaramente questo è più semplice se avete qualcuno che possa aiutarvi nella cottura, man mano che li preparate.
Volendo potete sostituire il latte con altra acqua, anche se in verità il latte li rende più morbidi.
Ingredienti per 30 pezzi
Per l'Impasto:
- 500 gr di farina 0
- 200 ml di acqua
- 200 ml di latte
- 3 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 2 cucchiaini di zucchero
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
- 15 gr di sale
Per il Ripieno:
- 200 gr di passata di pomodoro
- 250 gr di mozzarella
- 4 cucchiai di parmigiano (grattugiato)
- 1 pizzico di sale
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Coppapasta Ø10cm