Pappardelle al Tartufo cremose
Le pappardelle al tartufo cremose sono un primo piatto semplice e molto gustoso, da servire anche come piatto raffinato per palati sopraffini.
Le pappardelle al tartufo cremose sono un primo piatto molto semplice da preparare, ma di grande effetto, grazie alla combinazione del gusto semplice e delicato della crema di mascarpone con l'aroma un po' speziato del tartufo, un tubero molto pregiato che rende particolare anche il piatto più semplice.
Le pappardelle al tartufo cremose sono un'alternativa particolare alle classiche fettuccine al tartufo, dove invece il tartufo viene apprezzato nella sua semplicità. In questa ricetta il sapore del tartufo è forse un po' meno acceso, quindi ideale anche per chi apprezza gusti più semplici e delicati.
Come fare le pappardelle al tartufo cremose

10 minuti
-
15 minuti
Le pappardelle al tartufo cremose sono una ricetta semplicissima, ottima non solo quando si vuole fare bella figura e si vogliono conquistare gli ospiti prendendoli dalla gola, ma anche quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli, in quanto bastano davvero pochi minuti di preparazione ed il condimento può essere preparato parallelamente alla cottura della pasta.
Leggi anche come fare il Risotto al tartufo
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di pappardelle (all'uovo)
- 1 tartufo (nero)
- 250 gr di mascarpone
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1 scalogno
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Pappardelle al tartufo cremose 2
Per preparare le pappardelle al tartufo cremose, per velocizzare i tempi, potrete procedere parallelamente alla preparazione del condimento e alla cottura della pasta. Per il condimento iniziate a riscaldare l'olio in una padella capiente, preferibilmente una saltapasta, e fatevi dorare lo scalogno finemente tritato. Aggiungete il mascarpone e mescolate per ottenere una cremina, aggiustate di sale e pepe e spegnete il fuoco.
Pappardelle al tartufo cremose 3
Nel frattempo cuocete anche le pappardelle all'uovo immergendole in una pentola d'acqua bollente salata, cuocetele in base ai tempi indicati sulla confezione e scolatele al dente, trasferendole direttamente nella padella con il condimento. Date una breve mescolata per far "assorbire" il condimento alle pappardelle.