Pappardelle alla Boscaiola
Le pappardelle alla boscaiola sono un primo piatto tipicamente autunnale o invernale di pasta fresca condito con sugo di pomodoro e funghi.
Le pappardelle alla boscaiola sono un primo piatto a base di pasta lunga, che possono essere pappardelle, fettuccine o tagliatelle, fresche o secche, condite con un sugo preparato con passata di pomodoro, funghi misti, scelti a piacere, tra cui immancabilmente i funghi porcini.
Le pappardelle alla boscaiola sono una ricetta tipicamente autunnale, che può andar bene anche in inverno, semplice e veloce, piace a tutta la famiglia e permette di fare bella figura con tutti gli ospiti anche qualcuno dal palato più raffinato.
Come fare le pappardelle alla boscaiola
15 minuti
-
30 minuti
Le pappardelle alla boscaiola sono complessivamente molto versatili e possono essere adattate ai vostri gusti con semplicità. Potrete infatti decidere di variare leggermente il sugo optando per una versione completamente rossa, più chiara o anche bianca. Potrete inoltre decidere di arricchire il piatto con una generosa spolverizzata di parmigiano o pecorino grattugiato.
Leggi anche come fare le Pappardelle al tartufo cremose
Consigli e curiosità
Il sugo delle pappardelle alla boscaiola possono essere conservate in frigorifero per un paio di gironi, se realizzato con funghi freschi.Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di pappardelle (o fettuccine)
- 400 gr di funghi misti (con porcini)
- 350 ml di passata di pomdoro
- 200 ml di panna da cucina
- 200 gr di pancetta (a cubetti)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale