Parmigiana ricca con prosciutto e mozzarella
La parmigiana ricca con prosciutto e mozzarella è una variante gustosissima della tradizionale parmigiana di melanzane. Un contorno corposo o un secondo piatto di melanzane al forno con prosciutto cotto e mozzarella.
La parmigiana ricca con prosciutto e mozzarella è una variante gustosa e corposa della tradizionale parmigiana di melanzane. La parmigiana è un piatto tipico della tradizione napoletana e siciliana, servita come contorno o come secondo piatto, soprattutto quando è preparata con altri ingredienti, come in questo caso.
La parmigiana di melanzane è una preparazione piuttosto semplice, che viene preparata con le melanzane affettate e fritte, assemblate come una lasagna, intervallate da passata di pomodoro e parmigiano grattugiato. Le versioni più ricche e corpose, come questa richiedono l'aggiunta di mozzarella, prosciutto cotto o altro e la possibilità di frittura delle melanzane in seguito ad una sorta di impanatura, preparata con farina e uova sbattute, che le rende ancora più gustosa. Addirittura le melanzane preparate in questo modo sono buone anche assolute! In Campania sono conosciute come melanzane "indorate e fritte".
Come fare la parmigiana ricca con prosciutto e mozzarella
50 minuti
15 minuti
40 minuti
La parmigiana di melanzane con prosciutto e mozzarella è anche un'idea perfetta per un piatto ricco da portare nel cestino del pic nic per una gita fuori porta. Certo si tratta di un piatto non proprio leggero, ma un pezzetto vi darà un grande piacere. La parmigiana è buona sia calda, leggermente intiepidita, che fredda. Nel secondo caso il sugo si asciuga e la parmigiana si compatta, così che sarà certamente più semplice il taglio.
Leggi anche come fare la Parmigiana di zucchine grigliate
Ingredienti per 6 persone
- 2 melanzane (grandi)
- q.b. di farina
- 3-4 di uova (intere)
- 700 ml di salsa di pomodoro
- 250 gr di prosciutto cotto
- 300 gr di mozzarella
- q.b. di parmigiano (grattuggiato)
- q.b. di sale
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi