Parmigiana di zucca
La parmigiana di zucca è un secondo piatto o un contorno ricco di gusto, da offrire nel periodo autunnale come alternativa alla classica parmigiana di melanzane.
La parmigiana di zucca è una preparazione semplice e allo stesso tempo ricca e gustosa, una variante della classica ed omonima preparazione a base di melanzane tanto cara alla tradizione culinaria campana e siciliana. Un’alternanza di strati di verdure intervallati da una farcitura di provola, che può essere ulteriormente arricchita da prosciutto cotto, speck, bacon o tutti gli altri ingredienti si preferiscono.
Questa parmigiana ha un gusto delicato e piace facilmente anche ai bambini. La ricetta per fare una parmigiana perfetta è quella che viene tramandata da generazioni nelle famiglie, ma se non avete ancora provato la versione alla zucca vi consiglio di provare i miei suggerimenti, con tutte le spiegazioni passo passo non potrete che ottenere un risultato eccellente. Questa ricetta è perfetta per essere preparata per le più disparate occasioni, da antipasto per un pranzo d’eccezione a piatto completo per una cena quotidiana, in ogni caso farà fare sempre un figurone, senza lasciare nessuno deluso o scontento.
Come fare la parmigiana di zucca
15 minuti
-
30 minuti
Leggi anche come fare la Parmigiana di patate
Consigli e curiosità
Questa parmigiana è buona sia calda che tiepida. Si conserva per qualche giorno in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico.Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di zucca
- 200 gr di prosciutto cotto
- 200 gr di provola (o scamorza, a fette)
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)