Parmigiana di zucchine crude
La parmigiana di zucchine crude è un contorno, ma anche un secondo piatto, ricco, gustoso e semplicissimo da preparare, che richiama la classica parmigiana di zucchine, in una versione ancora più veloce.
La parmigiana di zucchine crude è una ricetta semplice, veloce e gustosissima con cui poter portare in tavola un delizioso timballo di zucchine che non sono fritte e non sono grigliate, ma vengono utilizzate appena affettate, crude, senza precottura. Un'idea a dir poco geniale per preparare una deliziosissima parmigiana in un batter d'occhio ed ottenere il massimo gusto in tutta la leggerezza di una preparazione che non necessita di frittura. Con questa ricetta vi basterà utilizzare 1 solo cucchiaio d'olio, giusto per ungere la teglia sul fondo, per il resto quello che regala un gusto incredibile alla parmigiana sono la mozzarella e il prosciutto.
La parmigiana di zucchine crude è una versione bianca della classica parmigiana, dove in verità non vengono utilizzati neanche ingredienti di condimento come potrebbe essere la besciamella, risultando quindi saporita ma leggera. Se così avete già provato le mie proposte della parmigiana di zucchine grigliate e della parmigiana di zucchine fritte, ora non vi resta che sperimentare anche questa ricetta velocissima, dove le zucchine per essere utilizzate devono essere solo affettate.
Come fare la parmigiana di zucchine crude
15 minuti
10 minuti
40 minuti
La parmigiana di zucchine crude è una ricetta rapidissima proprio grazie all'utilizzo di ingredienti tutti "a crudo", la cottura avviene solo in forno, a timballo assemblato. Potrete scegliere di renderla ancora più sapida utilizzando lo speck al posto del cotto, o anche renderla vegetariana omettendo del tutto il prosciutto. Non vi dico nella versione metà fior di latte e metà provola fresca che delizia... qualcosa di sublime, assolutamente da provare. Da oggi, anche quando avete poco tempo a disposizione potrete preparare in pochissimi minuti una super deliziosa parmigiana, buona buona da leccarsi i baffi!
Leggi anche come fare l'Insalata di riso con verdure crude
Consigli e curiosità
Per un'ottimo risultato di questa ricetta è importante che la mozzarella sia molto asciutta, meglio quindi che sia vecchia di qualche giorno, oppure affettatela e lasciatela sgocciolare bene.Ingredienti per 4-6 persone
- 800 gr di zucchine
- 200 gr di prosciutto cotto
- 400 gr di provola (o fior di latte)
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale