Parmigiana di Zucchine Grigliate
La Parmigiana è una delle preparazioni più tradizionali del nostro Paese, si tratta di un piatto a base di melanzane fritte o grigliate che vengono sistemate a strati in una teglia, condite con passata di pomodoro ed eventualmente con altri ingredienti, quindi gratinata al forno. Ogni regione, come ogni famiglia, ha la sua parmigiana, che assume declinazioni e sfumature differenti in base alle tradizioni locali.
Una possibile variante della classica Parmigiana di Melanzane è la Parmigiana di Zucchine, che, visto l'ingrediente di base che viene utilizzato, assume un sapore un po' più dolce e delicato rispetto a quella tradizionale. Per avere una versione ancora più leggera ed estiva si possono poi utilizzare le verdure grigliate, che permettono, a chi si avvicina a questo piatto ricco e succulento, di concedersi anche un bis!
30 minuti
-
30 minuti
In questa ricetta vi spiegherò come fare la Parmigiana di Zucchine Grigliate, nella sua versione più semplice e leggera possibile.
Consigli e curiosità
Per questa ricetta potete utilizzare sia delle zucchine tonde grandi che quelle classiche lunghe. Nel primo caso tagliate le zucchine a rondelle, mentre nel secondo affettatele a fette lunghe.Ingredienti per 6 persone
- 800 gr di zucchine
- 300 gr di passata di pomodoro
- 100 ml di besciamella
- 80 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 spicchio di cipolla
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale