Parmigiana di zucchine
La parmigiana di zucchine è una variante della classica parmigiana di melanzane, realizzata con le zucchine, una verdura dal sapore più dolce e delicato. Un timballo di zucchine, pomodoro e mozzarella che piace sempre a tutti.
La parmigiana di zucchine al forno è un timballo di verdure, dove si alternano strati di fette di zucchine fritte, polpa di pomodoro e mozzarella; tre ingredienti semplici che già nei colori richiamano quelli classici del tricolore italiano. Essi sono infatti il frutto della meravigliosa terra che ci circonda, ricca di cibi semplici, genuini e saporiti, che da sempre sanno arricchire le nostre tavole, permettendoci di offrire piatti dal sapore unico.
La parmigiana di zucchine è una variante della più classica versione dello stesso piatto realizzato con le melanzane, un classico della nostra penisola, per la quale numerose regione ne contendono i natali. Una ricetta che è un vero capolavoro della cucina classica italiana, dove le zucchine sono fritte e poi assemblate a strati, per essere poi infine cotte in forno.
Come fare la parmigiana di zucchine


30 minuti
-
40 minuti
Ma la parmigiana di zucchine è solo una delle possibili alternative tra le quali potrete scegliere quando vorrete portare in tavola questa prelibatezza. Sono infatti numerose le ricette che utilizzano gli ingredienti di stagione, come i carciofi, la zucca, le patate, e questi sono sono alcuni degli esempi di verdure tra i quali potrete scegliere. Le differenti versioni della ricetta variano poi per l'utilizzo di altri ingredienti, come la besciamella per il condimento, in aggiunta o in sostituzione del sugo di pomodoro, la mozzarella, la provola, il prosciutto e tanto altro ancora, tutti gusti che arricchiranno ulteriormente di sapore il vostro piatto.
Leggi anche come fare la Parmigiana di melanzane
Ingredienti per 6-8 persone
- 1 kg di zucchine
- 400 gr di polpa di pomodoro
- 500 gr di mozzarella (o fior di latte)
- 80 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1/4 di cipolla
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di farina
- q.b. di sale
- .
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Preparazione
Timballo di zucchine 2
Per preparare la parmigiana di zucchine iniziate a spuntare le zucchine e tagliatele a fette di circa 3mm di spessore (potrete utilizzare una mandolina per avere delle fette tutte uguali tra loro). Una volta affettate disponete le fette di zucchine aperte tra loro su un vassoio, lasciatele asciugare possibilmente al sole prima di procedere (questo passaggio, utile ma non indispensabile, vi aiuterà a far perdere un po' di acqua di vegetazione alle vostre zucchine, rendendole meno acquose e più saporite). A questo punto procedete ad infarinare le zucchine su entrambi i lati, scrollate la farina in eccesso e poi friggetele in olio di semi bollente. Man mano che sono pronte trasferitele in un piatto con della carta forno, per asciugare un po' l'olio in eccesso.
Timballo di zucchine 3
Nel frattempo preparate anche il sughetto. Tritate finemente la cipolla e fatela ammorbidire in un filo d'olio d'oliva. Aggiungete la polpa di pomodoro, regolate di sale e lasciatela cuocere a fuoco dolce per 15-20 minuti circa.
Timballo di zucchine 4
Quando tutto è pronto procedete all'assemblaggio della parmigiana. Ungete una pirofila da forno, poi disponete sulla base un primo strato di zucchine, ricoprite con un po' di polpa di pomodoro, qualche foglia di basilico fresco, una spolverizzata di parmigiano, ancora le fette di mozzarella ed infine create un nuovo strato di zucchine.
Timballo di zucchine 5
Completate la stratificazione della vostra parmigiana alternando gli ingredienti come appena descritto, fino ad esaurirli. Una volta pronta infornatela in forno statico preriscaldato a 180° per 30-40 minuti circa. Quando sarà pronta sfornatela e lasciatela intiepidire, in questo modo la parmigiana si rassoda e prende consistenza, mantenendo meglio il taglio.