Parmigiana di zucchine
La parmigiana di zucchine è una variante della classica parmigiana di melanzane, realizzata con le zucchine, una verdura dal sapore più dolce e delicato. Un timballo di zucchine, pomodoro e mozzarella che piace sempre a tutti.
La parmigiana di zucchine al forno è un timballo di verdure, dove si alternano strati di fette di zucchine fritte, polpa di pomodoro e mozzarella; tre ingredienti semplici che già nei colori richiamano quelli classici del tricolore italiano. Essi sono infatti il frutto della meravigliosa terra che ci circonda, ricca di cibi semplici, genuini e saporiti, che da sempre sanno arricchire le nostre tavole, permettendoci di offrire piatti dal sapore unico.
La parmigiana di zucchine è una variante della più classica versione dello stesso piatto realizzato con le melanzane, un classico della nostra penisola, per la quale numerose regione ne contendono i natali. Una ricetta che è un vero capolavoro della cucina classica italiana, dove le zucchine sono fritte e poi assemblate a strati, per essere poi infine cotte in forno.
Come fare la parmigiana di zucchine
30 minuti
-
40 minuti
Ma la parmigiana di zucchine è solo una delle possibili alternative tra le quali potrete scegliere quando vorrete portare in tavola questa prelibatezza. Sono infatti numerose le ricette che utilizzano gli ingredienti di stagione, come i carciofi, la zucca, le patate, e questi sono sono alcuni degli esempi di verdure tra i quali potrete scegliere. Le differenti versioni della ricetta variano poi per l'utilizzo di altri ingredienti, come la besciamella per il condimento, in aggiunta o in sostituzione del sugo di pomodoro, la mozzarella, la provola, il prosciutto e tanto altro ancora, tutti gusti che arricchiranno ulteriormente di sapore il vostro piatto.
Leggi anche come fare la Parmigiana di melanzane
Ingredienti per 6-8 persone
- 1 kg di zucchine
- 400 gr di polpa di pomodoro
- 500 gr di mozzarella (o fior di latte)
- 80 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1/4 di cipolla
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di farina
- q.b. di sale
- .
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi