Parrozzo
Il parrozzo è un dolce natalizio tipico abruzzese, originario della città di Pescara, con una classica forma a cupola, ideale per le giornate di festa.
Il parrozzo è un dolce abruzzese tipico delle feste di Natale, preparato con una basse di mandorle e semolino, che ha la caratteristica forma di una cupola, come quello dello zuccotto, ricoperto da una deliziosa glassa di cioccolato. Il profumo delle mandorle e l'incredibile golosità di un dolce tradizionale che conquista tutti fin dal primo assaggio. E al primo assaggio fu colpito anche Gabriele D'Annunzio, che fu il primo assaggiatore del dolce, al quale dedicò anche "La canzone del parrozzo".
La ricetta originale del parrozzo risale al 1920, e deve essere attribuita al pasticciere Luigi D'Amico, che proprio nel suo laboratorio, nella città di Pescara ideò la ricetta di questo dolce. L'idea originale era quella di creare un dolce che somigliasse al pane rustico preparato dai contadini, conosciuto come "pane rozzo", da cui "pan rozzo". La pagnotta aveva la forma di una semisfera ed un intenso colore giallo, perchè veniva preparata con il granturco. Per imitare questo pane D'Amico decise di realizzare un dolce dalla forma a cupola, utilizzando il semolino e le uova, per richiamare il colore, e le mandorle per impreziosirne il sapore. La caratteristica bruciatura esterna del pane fu invece riprodotta con una golosa glassatura al cioccolato.
Indice
Come fare il parrozzo
40 minuti
-
60 minuti
Leggi anche come fare il Lupacchioli
Consigli e curiosità
Per questa ricetta potete utilizzare anche la farina di mandorle, io preferisco partire dalle mandorle intere e frullare, perchè preferisco che il dolce abbia una consistenza più granulosa e rustica.
Questo dolce ha la particolarità di mantenersi umido per diversi giorni, in questo modo, conservandolo sotto una campana di vetro, potrete offrirlo durante le feste.
Ingredienti per 10 persone
- 100 gr di semolino
- 130 gr di mandorle (senza pellicina)
- 130 gr di zucchero
- 4 uova
- 50 ml di olio di semi
- 1 cucchiaio di amaretto (o aroma di mandorle)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
Per la Copretura:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 20 gr di burro
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per Zuccotto