Passata di pomodoro
La passata di pomodoro fatta in casa a crudo è una delle conserve dell'estate più fatta e rifatta. Comune nelle case di campagna che rispettano i ritmi di una volta è forse meno frequente ma comunque molto apprezzata nelle case moderne.
La passata di pomodoro fatta in casa, conosciuta anche come salsa di pomodoro o conserva di pomodoro, è una delle conserve per l'inverno più preparate nei mesi di fine estate. Comoda e nutriente permette di avere a portata di mano per un intero inverno un ottimo sugo di pomodoro fatto in casa, tutto a base di ingredienti semplici e genuini, senza conservanti, esattamente come quelle che si facevano una volta nelle masserie o nelle case di campagna.
Se oggi fare la passata di pomodoro in casa è forse un rituale di fine estate che coinvolge ancora poche famiglie, soprattutto nel sud Italia, un tempo il momento "dei pomodori" era molto più coinvolgente ed era un vero e proprio rito irrinunciabile, un momento quasi "sacro" da rispettare a tutti i costi. Non si poteva saltare un anno, poichè si sarebbe compromessa la conserva di un intero inverno, per un'intero gruppo di famiglie.
Indice
Come fare la passata di pomodoro a crudo
60 minuti
-
10 minuti
La passata di pomodoro fatta in casa è una preparazione un po' laboriosa ma tutto sommato semplice e soprattutto che vi regalerà un assaggio di tutto quel buon sapore mediterraneo che la nostra bell'Italia sa regalarci, con i suoi magnifici prodotti di stagione, maturi, profumati, colorati e molto ma molto gustosi. La passata di pomodoro è una salsa che viene ottenuta dalla cottura dei pomodori, successivamente i pomodori si "passano" (da cui passata). A questo punto il sugo ottenuto può essere imbottigliato e conservato o utilizzato per condire un buon piatto di pasta, la pizza o per arricchire le ricette che più vi piacciono.
Questa è la ricetta della passata di pomodoro a crudo, dove i pomodori vengono solo scottati, per facilitare la "spellatura", quindi passate ed invasati. Prima di essere utilizzata questa salsa necessita di cottura.
Leggi anche Come sterilizzare i vasetti
Consigli e curiosità
I pomodori migliori da utilizzare per fare la passata di pomodoro sono i "San Marzano", una varietà di pomodori che si presenta con una forma un po' allungata, che deve il suo nome al luogo di provenienza "San Marzano sul Sarno", luogo dove questi pomodori sono stati prodotti per la prima volta. Questi pomodori sono perfetti per fare il sugo poiché sono carnosi e rilasciano davvero una generosa quantità di salsa.
Il periodo migliore per fare la conserva di pomodori è fine estate. Infatti in questo periodo i pomodori raggiungono l'apice della maturazione e sono perfetti per ottenere una salsa gustosa e profumata. Anche l'aria che inizia a rinfrescarsi contribuisce a rendere piacevole la preparazione della passata di pomodoro, inebriandosi di tutto il suo aroma.
Se avete la fortuna di fare la passata di pomodoro in casa come si faceva una volta, quando le famiglie si riunivano per un rituale comune che permetteva poi a tutti di beneficiare di una genuina salsa di pomodoro per tutto l'inverno, sappiate che siete delle persone molto fortunate. Questo rituale è infatti oggi andato in disuso, per problemi di spazio, di tempo, di ritmi frenetici e purtroppo anche di una minore aggregazione tra le generazioni di una famiglia. Se volete potete tuffarvi in un'esperienza unica: la preparazione della salsa di pomodoro, anche solo per il gusto e per lo sfizio di provarla a fare vi stessi, vi accorgerete della grande differenza rispetto a quelle industriali comprate.
La passata di pomodoro, preparata con questa ricetta, che è quella tradizionale della mia famiglia, prima di essere consumata deve essere cotta, per almeno 30 minuti. Questa salata è conosciuta anche come passata di pomodoro a crudo.
Ingredienti per 1,2 lt
- 2 kg di pomodori (san Marzano)
- 1 cucchiaio di sale
Strumenti Utilizzati
- 3 bottiglie da 400 ml
- Passaverdure