Pasta ai quattro formaggi
La pasta ai quattro formaggi è un primo piatto tipico della tradizione culinaria italiana, che va ad esaltare il gusto intenso di differenti tipologie di formaggio.
La pasta ai quattro formaggi è un primo piatto tipico della cucina tradizionale del nostro Paese, nella maggior parte dei casi realizzata con un formato di pasta medio, in genere penne rigate, che si può in verità apprezzare anche con altri formati. Oltre alla ricetta tradizionale, che vede la preparazione di una sorta di fonduta, con la quale andare poi a saltare la pasta, si possono realizzare anche versioni particolari, come quella al forno.
La pasta ai quattro formaggi è una ricetta semplice e veloce, da preparare anche quando si ha poco tempo e si vuole servire un piatto di pasta sfizioso, ma è anche da considerarsi un piatto ricco di gusto e di nutrimento, proprio grazie alla presenza di una cospicua porzione di formaggio. Nella sua semplicità e rapidità di preparazione questo piatto ha tuttavia lo svantaggio di dover essere servita immediatamente, proprio per poter apprezzare i formaggi fusi e cremosi che avvolgono la pasta, diversamente questi tenderebbero ad indurire.
Come fare la pasta ai quattro formaggi
10 minuti
-
10 minuti
La pasta ai quattro formaggi è una preparazione gustosa a base di latticini con la quale potrete apprezzare le migliori qualità di formaggi. La scelta delle tipologie di formaggio da utilizzare può essere fatta senza dubbio in base ai propri gusti, l'unica cosa alla quale dovrete prestare attenzione è che la vostra attenzione ricada su delle tipologie di formaggio a pasta morbida, così che potrete ottenere un'armoniosa fusione di prodotti caseari.
Leggi anche come fare le Bruschette al formaggio
Consigli e curiosità
La pasta ai quattro formaggi può essere preparata in una versione più cremosa utilizzando la panna in sostituzione del latte.Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di penne (rigate)
- 100 gr di fontina
- 100 gr di brie
- 100 gr di scamorza (o provola)
- 150 gr di gorgonzola (dolce)
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 300 ml di latte
- q.b. di sale
- q.b. di pepe