Pasta al forno con mozzarella e besciamella
La pasta al forno con mozzarella e besciamella è un primo piatto di pasta che si prepara al forno e può essere fatta anche in anticipo.
La pasta al forno con mozzarella e besciamella è un primo piatto di pasta al forno che si caratterizza per un sapore semplice e un gusto unico, perfetto per essere scelto come piatto principale del pranzo della domenica o per un giorno speciale. La semplicità di questa ricetta è anche la sua arma vincente per risultare sempre un'ottima soluzione, per qualsiasi esigenza.
La pasta al forno con mozzarella e besciamella è il piatto perfetto per i giorni di festa, ma volendo può anche essere scelto come una portata quotidiana, perchè grazie alla sua semplicità di preparazione e alla sua praticità, è sempre pronta a soddisfare le più svariate esigenze. Non per ultima la possibilità di essere preparata in anticipo ed essere così pronta per pranzo o per cena, semplicemente conservandola in frigorifero, pronta per essere infornata solo al momento.
Come fare la pasta al forno con mozzarella e besciamella
20 minuti
-
70 minuti
Come quasi tutte le tipologie di pasta al forno anche la pasta al forno con mozzarella e besciamella richiede giusto il tempo di cottura del sugo e l'assemblaggio della teglia. La cottura in forno può infatti essere rimandata, per poterla preparare in anticipo e servirla calda e fumante in qualunque momento. In questa ricetta in particolare gli ingredienti sono tutti semplici e poco elaborati, perfetti per tutte le esigenze. Senza verdure e senza carne, questa ricetta è una delle più amate dai bambini, ideale anche per chi segue una dieta vegetariana. Nonostante la mancanza di carne, salumi, uova e tanto altro ancora, quello che arricchisce questo piatto è abbondante sugo e besciamella, con il contributo ricco e filante della mozzarella. Un piatto semplicissimo che merita davvero di essere provato!
Leggi anche come fare la Pasta al forno ricca
Ingredienti per 4-6 persone
- 400 gr di rigatoni
- 300 gr di mozzarella (o fior di latte)
- 750 ml di besciamella
- 750 gr di passata di pomodoro
- 1/2 di cipolla
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale