Pasta al forno ricca
La pasta al forno ricca è un primo piatto classico della cucina italiana, realizzata nelle più svariate versioni, bianca o rossa, ricca o semplice, con verdure, formaggi, carne e finanche pesce!
La pasta al forno ricca è un primo piatto tradizionale della cucina italiana e non solo. Uno dei piatti più gettonati per il classico pranzo della domenica, uno di quelli che ogni famiglia a modo suo, custodendo la ricetta che da generazioni viene tramandata, spesso legata a delle tradizioni o semplicemente ai gusti personali.
La pasta al forno è una ricetta che non prevede una realizzazione standard. Questo piatto nasce come modo creativo e gustoso per riciclare gli avanzi di cibo dei giorni precedenti, che venivano così consumati in un timballo ricco e sostanzioso. Ma il vantaggio di una ricetta come questa non è solo quello di sfruttare la "cucina degli avanzi", ma anche di avere una preparazione che oltre ad essere perfetta per essere servita al momento è ideale anche se avete la necessità di trasportarla, come accade per una gita in montagna, dove l'aria fresca stuzzica l'appetito e quando dal cestino del pic-nic vien fuori un timballo come questo vi accorgerete che tutti si raccoglieranno intorno a voi!
Come fare la pasta al forno ricca

30 minuti
-
60 minuti
La pasta al forno ricca è un grande classico della cucina italiana, uno di quelli che vanno assaporati in tutte le versioni, scegliendo ogni volta quella più adatta all'occasione che si avvicina o che viviamo. Una scelta gustosa che vi condurrà ogni volta ad assaporare qualcosa di nuovo e di meraviglioso.
Leggi anche come fare la Pasta al forno alla siciliana
Ingredienti per 6 persone
- 400 gr di pasta (media, tipo cellentani, rigatoni o penne)
- 300 gr di bovino (macinato)
- 300 gr di suino (macinato o salsiccia spellata)
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 litro di besciamella
- 1 litro di passata di pomodoro
- 200 ml di vino bianco
- 6 uova (sode)
- 300 gr di mozzarella (o provola fresca)
- 100 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Preparare il ragù
Per preparare la pasta al forno ricca iniziate a preparare un ragù di carne delizioso. Fate riscaldare un filo d'olio ed aggiungete un trito di sedano, carota e cipolla, facendogli prendere così sapore. Aggiungete la carne macinata e fatela rosolare, girandola ogni tanto.
Cuocere con il vino e la passata di pomodoro
Sfumate con il vino bianco e fatelo sfumare. Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere il ragù per una mezz'oretta, a fuoco delicato, coprendo con un coperchio. Durante la cottura fate attenzione che non si asciughi troppo, diversamente aggiungete un po' d'acqua. A fine cottura dovrete infatti avere un sugo consistente ma ancora abbastanza liquido.

Preparare la salsa besciamella
Scottate le uova, sgusciatele e tagliatele a fette. Tagliate anche la mozzarella, in maniera abbastanza piccola. Preparate la salsa besciamella, con la ricetta classica, aromatizzandola con la noce moscata.
Cuocere la pasta
Cuocete la pasta per metà del tempo di cottura indicato sulla confezione, scolatela e trasferitela nuovamente nella pentola. Conditela con parte del ragù appena preparato.
Riempire la teglia con pasta, uova e mozzarella
Sporcate una teglia con un po' di besciamella, aggiungete uno strato abbondante di pasta, ancora mozzarella e qualche fetta di uovo. Ricoprite con il ragù.
Continuare con altri strati
Aggiungete ancora la besciamella, pasta, mozzarella, uova, e ragù. Proseguite fino a terminare gli ingredienti, con l'ultimo strato completate con ragù e besciamella.
Infornare
Infornate la teglia id pasta in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa.