Pasta alla Checca
La pasta alla checca è un piatto di pasta fredda tipico della cucina tradizionale romana. Una ricetta semplice che piace soprattutto in estate.
La pasta alla checca è un primo piatto tipico della cucina romana a base di pasta servito freddo o tiepido è la ricetta ideale per l'estate, che conquisterà i vostri ospiti con tutto il gusto dell'unione di ingredienti semplici e genuini che si armonizzano tra loro per creare un piatto che piace a grandi e piccini.
La pasta alla checca è una ricetta tradizionale, che al pari di grandi classici come la carbonara o la cacio e pepe, rendono la capitale italiana un territorio di ricco di storia, di cultura e di una millenaria tradizione gastronomica che si conserva viva e intatta tutt'oggi per farci riscoprire sapori un po' perduti che hanno tanto da raccontare.
Come fare la pasta alla checca
15 minuti
-
10 minuti
La pasta alla checca è un piatto semplice, di quelli che si preparano in pochissimo tempo e vi permetterà di avere subito un'ottima insalata di pasta pronta per il pranzo, per la cena sul terrazzo, per il cestino del pic nic o perchè no per la schiscetta da portare in ufficio. Scegliete i formaggi a pasta filata che preferite: mozzarella, scamorza, fior di latte ed aggiungete qualcosa dal gusto più deciso, come provola affumicata, provolone o Emmental ed aggiungete i pomodorini freschi e maturi tagliati a metà. Qualche foglia di basilico fresco e preparatevi ad assaporare la primavera in un piatto.
Leggi anche come fare i Bucatini all'amatriciana
Consigli e curiosità
La pasta alla checca si conserva per un paio di giorni in frigoirfero, chiusa in un contenitore.Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di pasta (tipo sedanini)
- 400 gr di pomodorini
- 300 gr di mozzarella di bufala
- 200 gr di provola (affumicata)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- qualche foglia di basilico
- q.b. di sale
- q.b. di pepe