Pasta alla monzese
La pasta alla monzese è un primo piatto molto semplice e saporito, che si ispira alla tipica cucina brianzola.
La pasta alla monzese è una ricetta semplice e veloce per preparare un primo piatto in poco tempo con tutto il buon sapore della tradizione culinaria brianzola. In questa ricetta vengono infatti utilizzati ed esaltati ingredienti tipici della tradizione lombarda, come lo zafferano, spezia cara a ricette di riso e pasta e la salsiccia luganega, tipicamente monzese.
La pasta alla monzese è un piatto di semplice realizzazione, che allo stesso tempo permette di portare in tavola un primo piatto di pasta molto succulento. Per un risultato eccezionale scegliete una salsiccia freschissima e dello zafferano di qualità; potrete optare tra quello in pistilli e quello in polvere, in bustina. Utilizzate solo ingredienti freschissimi e di qualità per ritrovarveli tutti nel piatto e soprattutto averli ben percepibili al palato.
Come fare la pasta alla monzese
5 minuti
-
15 minuti
Per preparare la pasta alla monzese dovrete in effetti ricalcare un altro grande classico, il risotto alla monzese, sostituendo il riso con la pasta e chiaramente procedendo con una cottura leggermente diversa, che sia appunto quella legata alla preparazione della pasta di grano duro. In pochi minuti di preparazione potrete avere un piatto dal gusto unico, avvolgente e speziato al punto giusto, che conquisterà tutti i vostri ospiti. Si tratta di uno di quei piatti "sprint", dove il condimento si prepara parallelamente alla cottura della pasta, in maniera tale che i tempi sono ottimizzati e la ricetta sarà pronta in men che non si dica!
Leggi anche come fare il Risotto alla milanese
Consigli e curiosità
In sostituzione dello zafferano in polvere potete utilizzare quello in pistilli, che ha un sapore decisamente più intenso. I pistilli di zafferano devono essere tenuti in ammollo in un liquido caldo, per permettergli di sprigionare tutto l'aroma. Oppure potete utilizzare una bustina in polvere e aggiungere solo qualche pistilli per conferire un tocco in più al piatto.Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di penne
- 300 gr di salsiccia (tipo luganega)
- 300 ml di panna fresca
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 50 ml di vino bianco
- 1 bustina di zafferano
- q.b. di sale
- q.b. di pepe