Pasta alla Norma leggera, gustosa e senza friggere!
La pasta alla Norma leggera è un piatto di pasta con le melanzane che viene apprezzata per il suo buon sapore anche senza frittura.
La pasta alla Norma leggera con melanzane grigliate è un piatto semplice, light e gustoso, che ricalca i sapori di un grande classico della cucina italiana, senza friggere e senza appesantire, ma anche senza rinunciare al gusto. Una ricetta ancora più veloce per un pranzo ricco che piacerà sicuramente a tutti.
La pasta alla Norma leggera è una scelta vincente per soddisfare numerose esigenze. Se infatti siete reduci da un periodo ricco, nel quale avete esagerato un po' con i pranzi e le cene, magari in compagnia di amici o dovuti a periodi di vacanza e di festa, un piatto come questo vi farà ritrovare tutto il piacere del mangiare bene e con gusto, in modo sano, all'insegna del benessere.
Come fare la pasta alla Norma leggera
5 minuti
-
10 minuti
La pasta alla Norma è un classico della cucina italiana, che affonda le sue radici nei sapori tipici del mediterraneo, a base di pasta che viene condita con pomodoro, alla quale vengono poi aggiunte le melanzane fritte, basilico e spesso ricotta salata. Sebbene la rivisitazione di un piatto come questo sembra essere quasi un'eresia agli occhi di chi non rinuncerebbe mai alla tradizione autentica e all'originalità, vi assicuro che gustare un piatto che possa essere allo stesso tempo sano, buono e leggero non è affatto male! In questa ho trovato esattamente questo perfetto mix di ingredienti ed il risultato è stato apprezzato proprio da tutti.
Leggi anche come fare gli Gnocchi alla Norma
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di fusilli (o altra pasta a piacere)
- 2 melanzane
- 400 gr di pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- qualche foglia di basilico
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Piastra di ghisa
- Wok o saltapasta