Pasta alla vesuviana
La pasta alla vesuviana è un primo piatto semplice e veloce, tipico della tradizione partenopea.
La pasta alla vesuviana è una ricetta super semplice e super veloce per preparare un primo piatto perfetto per un pranzo quotidiano di tutta la famiglia. Una ricetta semplice, fatta con ingredienti tipici della cucina mediterranea, che piace sempre a tutti. Pomodoro, olive, capperi, fior di latte, profumi tipici della cucina partenopea dalla quale prende anche il nome, ricordando la rigogliosa terra del Vesuvio. Come sempre pochi ingredienti per il massimo risultato, per dar vita a piatti della tradizione con gusto ed un allegro mix di colori.
La pasta alla vesuviana è un piatto perfetto per chi vuole preparare in poco tempo un sano piatto in pochissimi minuti. Il massimo della cucina super express che salva il pranzo o la cena in poco tempo. Le varianti a questo piatto sono così numerose, diverse l'una dall'altra ed una più golosa dell'altra, che decidere quale sia la versione più golosa è davvero difficile. C'è infatti chi aggiunge del peperoncino, ottenendo una sorta di "cugina" della pasta alla puttanesca, chi invece non rinuncia ad un passaggio al forno. Chi sostituisce al fior di latte la burrata o la stracciata di bufala.
Come fare la pasta alla vesuviana
5 minuti
-
15 minuti
Ricetta come la pasta alla vesuviana possono essere scelte per una cena improvvisata con gli amici, come potrebbe accadere con una spaghettata di mezzanotte o un pranzo estivo quando si desidera qualcosa di buono senza spendere troppo tempo in cucina. Insomma una ricetta che si dimostra essere un vero jolly in cucina, sia per il suo gusto in genere ben accetto da tutti che per la sua velocità di preparazione.
Leggi anche come fare gli Pasta alla scarpariello
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di spaghetti
- 350 gr di pomodori pelati
- 150 gr di fior di latte (o mozzarella)
- 100 gr di olive nere (denocciolate o taggiasche)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 manciata di capperi
- 1/2 di scalogno
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale