Pasta alla zucca cremosa. La ricetta classica napoletana!
La pasta alla zucca cremosa è un primo piatto semplice e gustoso, ideale in autunno quando questo ortaggio raggiunge la piena maturazione.
La pasta alla zucca cremosa alla napoletana è una variante della classica pasta con la zucca, dove la zucca diventa una crema e la pasta viene così avvolta da una naturale cremosità, senza avere la necessità di aggiungere formaggio o panna. E' un primo piatto semplice dal sapore autunnale, che potete gustare in qualunque momento grazie alla sua estrema semplicità di preparazione. Inoltre con la tecnica di cottura alla napoletana, dove la pasta viene cotta direttamente insieme al condimento, come si fa anche per altre paste miste con legumi, tipicamente partenopee, avrete un risultato super gustoso ed utilizzerete una sola pentola!
La pasta alla zucca cremosa è un vero capolavoro, da preparare in poco tempo, in più utilizzando una sola pentola il vantaggio della semplicità e rapidità di preparazione di questa ricetta è davvero qualcosa da non sottovalutare! Infatti la pasta viene cotta nella stessa pentola della zucca, come accade con la classica pasta e patate alla napoletana, il che la rende una vera prelibatezza. Se volete quindi provare un piatto semplice da preparare e allo stesso tempo molto gustoso, non vi resta che mettervi all'opera e provare questa ricetta.
Come fare la pasta alla zucca cremosa
10 minuti
-
30 minuti
La zucca è uno degli ortaggi principe del periodo autunnale, che fortunatamente permane per tutta la stagione invernale, permettendone così uno sfruttamento veramente efficiente, potendola rendere protagonista di numerose ricette. Le tipologie disponibili sono davvero numerose, ognuna con delle caratteristiche di gusto e di consistenza particolari. Inoltre la zucca è ricca di antiossidanti naturali, in particolare sotto forma di vitamina A, il che rende anche questa pasta alla zucca cremosissima una prelibatezza di gusto e di benessere, che è davvero utile e importante portare in tavola!
LEGGI ANCHE come fare il Risotto alla zucca
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di pasta
- 800 gr di zucca
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 rametto di rosmarino
- qualche foglia di salvia
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q,b, di sale