Pasta alla zucca risottata. La ricetta semplice per un piatto cremoso!
Un primo piatto veloce e gustoso, cremoso anche senza panna o formaggi.
La pasta alla zucca risottata è un'alternativa alla classica pasta con la zucca, un primo piatto buono, semplice e veloce, dove la pasta sfrutta il trucco della cottura "risottata", così che acquista una cremosità pazzesca ed un sapore unico! Con questa ricetta preparatevi a portare in tavola un piatto di pura bontà, dove la zucca diventa un tutt'uno con la pasta, che ne andrà ad assorbire il sapore fin dai primi attimi di cottura. In più la cremosità è garantita dall'amido che la pasta rilascia in cottura, così che non sarà necessario aggiungere panna o altro formaggio cremoso!
La pasta alla zucca risottata è così semplice e veloce da preparare che vi stupirete del risultato straordinario che potrete ottenere con una facilità davvero estrema. In più la cottura della pasta e del condimento avviene praticamente insieme, facendovi risparmiare tempo e utilizzando una sola pentola! Perchè cuoce tutto insieme e si evita anche di sporcare più del dovuto, direi che si tratta anche di una ricetta ecologica e con poche stoviglie da lavare.
Come fare la pasta alla zucca risottata
5 minuti
-
15 minuti
La pasta alla zucca risottata può essere preparata con la tipologia di zucca preferita, vanno benissimo tutte quelle che trovate, da quelle più pastose a quelle più acquose. Come tipologia di pasta, per ricette come questa, è sempre bene sceglierne una trafilata al bronzo, che resista molto bene alla cottura. Per arricchire il condimento potete utilizzare pancetta, speck, lardo, guanciale, insomma un grasso che contribuisca con la sua sapidità a dare carattere alla zucca, di suo molto dolce, o se non lo preferite potete tranquillamente evitarlo. Io ho scelto di aggiungere un pizzico di sapore in più con la curcuma, ma volendo potete anche evitarla, soprattutto se al posto dell'acqua, per la cottura della pasta, scegliete di utilizzare un brodo. Per mantecare il tutto potete aggiungere parmigiano o pecorino, volendo anche una noce di burro freddissimo, non serve aggiungere un formaggio cremoso o della panna, in quanto il piatto verrà cremosissimo in modo del tutto naturale.
LEGGI ANCHE come fare la Pasta con la zucca al forno
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di pasta (tipo mezze maniche)
- 400 gr di zucca (pulita)
- 100 gr di pancetta
- 1 cipollotto
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 pizzico di curcuma
- q.b. di acqua
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Wok o saltapasta