Pasta alle melanzane
La pasta alle melanzane è un primo piatto semplice, che mette in risalto il sapore fresco e delicato delle melanzane, un ortaggio tipicamente estivo, reperibile ormai tutto l'anno.
La pasta alle melanzane nasce come ricetta tipica siciliana, terra dove quest'ortaggio viene ampiamente utilizzato, per diventare poi un piatto comune in molte case italiane. Preparato soprattutto in estate, grazie alla stagionalità delle melanzane che, sebbene siano reperibili sui banchi dei mercati ortofrutticoli ormai tutto l'anno, è proprio in estate che esse esprimono al massimo il loro sapore. Le possibili versioni di questa ricetta sono innumerevoli, in bianco, ai pomodorini, con peperoni o zucchine, con la mozzarella, al forno... ogni famiglia ha la sua ricetta, che spesso varia anche in base alle esigenze e agli ingredienti disponibili al momento.
Le ricette della pasta alle melanzane, anche nelle loro differenti sfaccettature di sapore, sono davvero tutte buonissime. Ognuna ha la sua particolarità che merita di essere provata. Un piatto che può essere servito come portata fresca e sfiziosa nelle cene con gli amici, ma anche nei pranzi in famiglia. Una ricetta che non teme di essere ripetitiva o troppo conosciuta, perchè è decisamente così buona e semplice da preparare, che risulta indicata in ogni momento.
Come fare la pasta alle melanzane
10 minuti
-
20 minuti
In questa ricetta vi parlerò della pasta alle melanzane con pomodorini, quella che secondo me meglio si avvicina alle esigenze di freschezza e di leggerezza che tanto si avvertono in estate. Pochi ingredienti, con un sapore semplice e delicato, che si sfruttano come condimento per un buon piatto di pasta. La freschezza delle foglioline di basilico rende poi il tutto ancora più delizioso.
Leggi anche come fare gli Gnocchetti sardi alle melanzane
Consigli e curiosità
La pasta alle melanzane può essere conservata fino ad un paio di giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico. Si presta pertanto ad essere scelta anche come schiscetta da portare in ufficio.Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di fusilli
- 350 gr di melanzane
- 250 gr di pomodorini
- 1 scalogno
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- qualche foglia di basilico
- q.b. di sale
- q.b. di pepe