Pasta biscuit al cacao
La base al cioccolato per tantissimi dolci, come rotoli farciti, tronchetti e girelle. Ideale per farciture delicate come crema al mascarpone o crema al latte e marmellate genuine, come quella di arance o di lamponi.
La pasta biscuit al cacao (o pasta biscotto al cioccolato) è una base molto sottile e morbida perfetta per numerosi dolci, come i rotoli, tronchetti o girelle, che vengono farciti con una crema che sposa bene la base al cioccolato. Si tratta di una base morbida, tipo pan di spagna, ma molto sottile, che permette quindi di modellare la base stessa, per questo motivo viene anche chiamata pan di spagna arrotolato.
La pasta biscotto al cacao, rispetto a quella classica si colore del bruno colore del cacao ed acquista così un sapore ancora più aromatico e accattivante, che potrete sfruttare per tantissime combinazioni di gusto, comprese le farciture con marmellate semplici come la marmellata di arance o la confettura di lamponi.
Come fare la pasta biscuit al cacao


20 minuti
10 minuti
8 minuti
La pasta biscotto, al cioccolato o bianca che sia, è una ricetta di base molto utilizzata in pasticceria, che spesso spaventa i meno esperti, che temono il passaggio in cui questa viene arrotolata, per paura di romperla, compromettendo così il risultato finale. In verità la sua preparazione è piuttosto semplice, e come un po' di pratica e i giusti consigli vi accorgerete ben presto di quanto possa essere semplice farla perfetta. Per un risultato ottimale è fondamentale rispettare i tempi di cottura, se infatti la si cuoce troppo, la pasta biscuit diventa dura e si romperà più facilmente quando la si arrotola. Per una lavorazione ottimale è consigliabile utilizzare uno sbattitore elettrico o una planetaria e procedere invece a mano quando si vanno ad incorporare gli albumi montati a neve all'impasto. Quando il sottile pan di spagna è pronto occorre farlo raffreddare arrotolato, utilizzando un canovaccio umido o un foglio di pellicola spolverizzata con dello zucchero semolato, e lasciarlo così raffreddare chiuso, affinchè esso trattenga l'umidità e resti morbido.
Leggi anche come fare il Pan di spagna al cacao
Ingredienti per 6 persone
- 90 gr di farina 00
- 5 uova
- 140 gr di zucchero
- 30 gr di cacao amaro
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Leccarda da forno
Preparazione
Lavorate gli ingredienti con uno sbattitore
Per preparare la pasta biscuit al cacao iniziate a separare gli albumi dai tuorli e lavorate quest'ultimi insieme allo zucchero, con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete l'essenza di vaniglia e il miele e lavorate. Quindi unite anche la farina setacciata insieme al lievito, aggiungendola gradatamente a cucchiaiate ed ancora il cacao amaro setacciato, anche questo a più riprese.
Aggiungete gli albumi a neve
Da parte montate a neve gli albumi ed incorporateli poi all'impasto, pochi alla volta, mescolando sempre delicatamente, con una spatola, dal basso verso l'alto per non smontarli.
Cuocete il pan di spagna
Versate poi il composto in una teglia rivestita con della carta forno ed infornare la pasta biscotto in forno statico preriscaldato a 200° per 8 minuti (10 al massimo). Potete verificare la cottura utilizzando la classica tecnica dello stecchino. Sfornate il dolce, capovolgetelo su un canovaccio umido e lasciatelo raffreddare coperto con un altro canovaccio umido e arrotolato. Oppure capovolgetelo su un foglio di pellicola spolverizzato con dello zucchero semolato, avvolgetelo su se stesso sfruttando anche la carta forno con cui l'avete cotto e un canovaccio, e chiudetelo su se sesso arrotolandolo.
Servire
Il vostro pan di spagna arrotolato è pronto. Quando si sarà raffreddato apritelo, staccate delicatamente la carta forno ed utilizzatelo come previsto dalla ricetta.