Pasta biscuit (o pasta biscotto)
La pasta biscuit, o pasta biscotto, è un tipo di pan di spagna sottile utilizzato per preparare dolci come i rotoli.
La pasta biscuit (o pasta biscotto) è la base di numerosi dolci, solitamente rotoli, girelle o multistrato, che possono essere farciti con creme di vari gusti, Nutella, panna o ganache. Con la pasta biscotto si ottiene una base molto soffice e sottile, simile ad un pan di spagna, ma molto più morbida e flessibile, che si potrà facilmente arrotolare.
La pasta biscuit è una ricetta classica della pasticceria, che spesso spaventa i principianti. In verità non si tratta di una ricetta difficile, anzi vi accorgerete subito della sua semplicità. L'importante è seguire dei piccoli accorgimenti, che vi permetteranno di avere una pasta morbidissima, che si arrotola facilmente, senza spaccarsi. Ricordatevi di utilizzare ingredienti a temperatura ambiente, in particolare le uova. E' risaputo che le uova risultano più semplici da separare quando sono fredde, quindi se preferite potrete separare i tuorli dagli albumi quando le uova sono ancora fredde, per poi lasciarle a temperatura ambiente prima di utilizzarle (ricordatevi di coprire i contenitori con la pellicola per alimenti, per evitare che si secchino). Non eccedete con la cottura, in genere sono sufficienti 8 minuti, ma controllate che la superficie si sia appena dorata, e la pasta biscotto è pronta. I tempi effettivi di cottura possono dipendere dal forno utilizzato, ma se la cuocete troppo diventa dura e si spacca quando andrete ad arrotolarla. Una volta sfornata fatela raffreddare arrotolata tra due canovacci umidi, oppure un foglio di pellicola spolverizzato con dello zucchero semolato e la carta forno stessa utilizzato per la cottura. Quando è fredda potete farcire la pasta biscuit, arrotolarla di nuovo, tenendo poi il rotolo ben stretto nella pelicola e farlo raffreddare bene in frigorifero, al fine di mantenere la forma una volta tagliato. A parte questo non c'è molto da aggiungere, non vi resta che provare!
Indice
Come fare la pasta biscuit


15 minuti
10 minuti
8 minuti
Leggi anche come fare la Pasta biscuit al cacao
Consigli e curiosità
* Se il vostro forno è molto forte potrete infornare a pasta biscuit a 180° per 10 minuti.Ingredienti per 6 persone
- 100 gr di farina 00
- 5 uova
- 150 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Leccarda da forno
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Pasta biscuit sofficissima 2
Per preparare la pasta biscuit (o pasta biscotto) iniziate a separare gli albumi dai tuorli, riunite i rossi insieme allo zucchero e lavorateli con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per ottenere un composto gonfio e spumoso. Se la crema risulta troppo dura aggiungete 1 cucchiaio di acqua bollente. Unite anche l'estratto di vaniglia e il miele e lavorate ancora. Il composto a fine lavorazione dovrà scrivere, ovvero quando si alzano le fruste la crema cade lentamente dalle fruste e cadendo sulla crema contenuta nella ciotola si ferma un po' sulla superficie prima di essere assorbita dal resto della crema.
Pasta biscotto sofficissima 3
Montate a neve non troppo ferma gli albumi, poi aggiungeteli alla crema di tuorli e zucchero, incorporandoli poco alla volta con una spatola (o un cucchiaio di legno), mescolando dal basso verso l'altro, per non far smontare gli albumi. Setacciate la farina con il lievito ed aggiungetela a cucchiaiate alla crema, mescolando sempre delicatamente dal basso verso l'alto. In ultimo unite anche un pizzico di sale.
Pasta biscotto sofficissima 4
Quando il composto è liscio ed omogeneo versatelo in una teglia (andrà bene la leccarda del forno) rivestita con della carta forno. Livellate il più possibile ed infornate in forno preriscaldato a 200° per 8 minuti*.
Pasta biscotto sofficissima 5
Sfornate la pasta biscotto e lasciatela raffreddare avvolta tra due canovacci umidi, oppure utilizzando un foglio di pellicola per alimenti spolverizzato con dello zucchero semolato. Lasciatela raffreddare prima di aprirla.
Servire
La vostra pasta biscotto è pronta per l'utilizzo previsto dalla vostra ricetta.