Pasta broccolo, provola e pancetta al forno
La pasta broccolo, provola e pancetta al forno è un primo piatto al forno ricco e gustoso, particolarmente adatto ad un pranzo invernale alla ricerca dei sapori semplici, genuini e saporiti.
La pasta broccolo, provola e pancetta al forno è un primo piatto ricco e sostanzioso, perfetto per allietare le grigie e fredde giornate invernali, con un primo piatto che riempie gli occhi e la pancia, passando per una ricca degustazione di sapori variopinti che insieme creano un’armonia di sapori davvero unica.
La pasta broccolo, provola e pancetta al forno è una ricetta semplice, che sicuramente dopo aver provato entrerà a far parte anche del vostro ricettario di famiglia. È uno dei modi migliori per far avvicinare al gusto del broccolo anche i più scettici e farli così ricredere sulle grandi possibilità di cucina e di sapori che questo ortaggio può dare.
Come fare la pasta broccolo, provola e pancetta al forno
La pasta broccolo, provola e pancetta al forno è una capolavoro del gusto, che vi permetterà di servire un primo piatto di pasta al forno diverso dal solito, con un sapore un po’ rustico ed armonioso che conquista fin dal primo assaggio. L’abbinamento della pasta integrale non è casuale, bensì dettato dalla scelta di sapori non molto raffinati, dove si possano percepire anche le note del frumento integrale.
Leggi anche come fare la Pasta e cavolfiore al forno
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di penne (integrali)
- 1 kg di broccolo (romano)
- 300 gr di provola (fresca, affumicata)
- 200 gr di pancetta
- 300 ml di besciamella
- 100 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di noce moscata
- q.b. di sale
Preparazione
Per preparare la
pasta broccolo, provola e pancetta al forno iniziate a pulire il broccolo. Dividetelo in cimette e se sono grandi procedete a tagliarle ancora a metà o in quattro parti. Sciacquatele in abbondante acqua salata.
Poi portate a bollore dell’acqua salata in una pentola capiente ed immergetevi le cimette scolate; potete aggiungere 1 cucchiaio di aceto di mele (o di vino bianco) all’acqua, per eliminare il classico odore un po’ pesante che questo tipo di verdura rilascia in cottura. Fate cuocere 5-6 minuti, o un po’ in più in base al broccolo che state utilizzando; verificate infilandolo con una forchetta che si infili senza opporre troppa resistenza. Ovviamente visto che successivamente il broccolo dovrà proseguire la sua cottura al forno, insieme alla pasta, lasciatelo ancora un po’ al dente e non rendetelo eccessivamente morbido, altrimenti dopo si sfalderà. Quando è pronto prelevatelo con una schiumarola ed immergetelo in acqua ghiacciata, per arrestare la cottura e mantenere vivace il colore.
Saltate in padella la pancetta, senza aggiungere grassi, giusto il tempo che prenda colore. Poi tagliate a cubetti la provola fresca.
Nel frattempo cuocete anche la pasta, lasciando anche questa al dente e scolatela. Trasferitela in una terrina, aggiungete la besciamella, il parmigiano grattugiato ed una grattugiata di noce moscata e mescolate bene.
Riprendete il broccolo, scolatelo e unitelo alla pasta. Aggiungete anche la pancetta e mescolate tutto insieme. In ultimo unite la provola.
Ora trasferite la pasta in una pirofila e completate con un filo di besciamella ed una spolverizzata di parmigiano grattugiato. Passate al forno a 180° in modalità ventilata, per una ventina di minuti.
La vostra pasta broccolo, provola e pancetta è pronta per essere servita.
Mostra i Commenti Aggiungi commento