Pasta ceci e cozze
La pasta ceci e cozze è un primo piatto tipico della cucina semplice e tradizionale italiana, preparato con tutti i dettami e i consigli delle ricette della nonna.
La pasta ceci e cozze è un primo piatto tipico della tradizione delle città marinare, la cui origine sembra essere combattuta tra i capoluoghi campano e pugliese. Quello che è certo è che questo piatto ha racchiude il massimo gusto in pochissimi ingredinti, tra i quali spiccano i ceci, un legume molto buono e versatile in cucina e le cozze, un mollusco economico ma anche molto saporito.
La pasta ceci e cozze è una di quelle ricette che fanno parte della tradizione "povera", dove si vanno a sfruttare al massimo degli ingredienti economici che messi insieme rendono ancor più che presi singolarmente. Un piatto ricco e cremoso dove potrete gustare quella tradizione troppo spesso persa, della cucina tipica delle massaie. Come formato di pasta io ho scelto le orecchiette, che sono un tipico formato di pasta fresca (e non) pugliese, ma vi assicuro che con questo piatto sta bene veramente di tutti, una pasta mista (per farla alla napoletana) ma anche un formato lungo, tipo linguine.
Come fare la pasta ceci e cozze



15 minuti
-
15 minuti
La pasta ceci e cozze è un piatto che si prepara in poco tempo e senza troppa fatica, con cui gustare i sapori unici di una volta. Portanto in tavola questo piatto di terra e di mare, vi sembrerà di riassaporare quelle ricette tipiche delle nonne, preparate con pochi e semplici ingredienti ma con grande amore, passione e dedizione, in grado di soddisfare ogni palato.
Leggi anche come fare la Zuppa di cozze
Consigli e curiosità
Questo piatto può essere preparato in bianco o con i pomodirini, io sinceramente preferisco la seconda versione, in quanto qualche pomodorino maturo (magari della tipologia piccadilly o datterino) regalano una deliziosa cremosità al piatto, che legando perfettamente con l'amido della pasta lo rendono una vera prelibatezza!Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di pasta (tipo orecchiette)
- 200 gr di ceci (precotti)
- 1 kg di cozze
- 500 gr di pomodorini
- 2 spicchi di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Pulire le cozze e farle schiudere
Per preparare la pasta ceci e cozze iniziate a pulire le cozze. Poi riscaldate un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, aggiungete le cozze e lasciatele schiudere a fuoco moderato, coprendo con un coperchio. Non appena le cozze si saranno aperte spegnete il fuoco.
Pulire le cozze e filtrare il liquido di cottura
Aprite le cozze, estraendole dalla conchiglia e tenetele da parte. Filtrate il liquido che hanno prodotto e tenetelo da parte.
Cuocere i pomodorini con i ceci
Nella stessa padella mettete un altro filo d'olio ed uno spicchio d'aglio, fategli prendere sapore, poi aggiungete i ceci precotti sgocciolati e dopo 1-2 minuti i pomodorini lavati e tagliati a metà. Fate andare i pomodorini pochissimi minuti e unite anche il liquido di cottura delle cozze filtrato e fate cuocere 8-10 minuti scarsi (molto dipende dal grado di maturazione dei pomodorini) senza far asciugare molto il fondo di cottura, che invece deve risultare ancora brodoso. Regolate di sale, senza esagerare perchè già i molluschi avranno rilasciato molta sapidità.
Aggiungere la pasta al condimento
Nle frattempo cuocete anche la pasta in abbondante acqua salata, scolatela ancora al dente e prelevatela con una schiumarola, trasferendola direttamente nella pentola con il condimento. Aggiungete anche le cozze e fate insaporire tutto insieme per qualche minuto. Al termine regolate di pepe.
Servire
La vostra pasta con ceci e cozze è pronta, servitela calda e cremosa con una spolverizzata di prezzemolo fresco.