Pasta con i Piselli
La Pasta con i Piselli è una delle ricette classiche con le quali si può gustare un buon piatto di pasta e legumi. Tra tutte le ricette che prevedono l'utilizzo dei legumi, questa è una di quelle preferite anche dai bambini, è semplice da preparare ad ha un sapore molto delicato.
Per fare la Pasta con i Piselli in genere io preferisco utilizzare i piselli surgelati, quelli molto piccoli, piuttosto di quelli freschi, perchè innanzitutto sono più dolci, poi in cottura non si sfaldano e soprattutto sono sempre reperibili! Avete una busta di piselli surgelati in freezer è una di quelle operazioni indispensabili per salvare sempre capre e cavoli (come si suol dire). Infatti con questi piselli potrete facilmente preparare un contorno sfizioso o un primo piatto semplice e veloce!
Come fare la Pasta con i Piselli



5 minuti
-
45 minuti
Se volete rendere il piatto ancora più gustoso potete aggiungere del brodo granulare ai piselli. In questo caso regolatevi con il sale, che potrebbe non essere necessario.
Consigli e curiosità
Se preferite una pasta più brodosa fate asciugare meno l'acqua di cottura dei piselli e se vedete che si asciuga troppo aggiungetene altra.Ingredienti per 2 persone
- 160 gr di pasta (tipo ditali)
- 200 gr di piselli (surgelati)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1/2 di cipolla
- 1 bicchiere di acqua
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Pasta e Piselli 2
Per preparare la Pasta con i Piselli tritate finemente la cipolla e fatela dorare in un filo d'olio d'oliva, fino a renderla morbida.
Pasta e Piselli 3
Aggiungete i piselli ancora rurgelati, unite l'acqua e fateli cuocere a fuoco basso per circa 45 minuti.

Pasta e Piselli 5
A metà cottura salate ed aggiustate di sale, fate ascuigare un po' l'acqua dei piselli.
Pasta e Piselli 6
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, unitela ai piselli e mescolate bene il tutto.

Servire
La vostra Pasta e Piselli è pronta!