Pasta con la mollica, profumatissima per una spaghettata tra amici
La pasta con la mollica è un primo piatto semplice e particolarmente veloce, ideale per una cena lampo con gli amici, di quelli che si preparano anche all'ultimo minuto.
La pasta con la mollica è un primo piatto di semplice e velocissimo, perfetto per organizzare una spaghettata con gli amici anche all'ultimo minuto. L'origine di questa ricetta è da rintracciarsi nel Sud Italia, in particolare nella profumatissima cucina siciliana, quella semplice e tradizionale, fatta di sapori classici che richiamano la tradizione di una volta. Quei sapori a volte persi, che sono però sempre in grado di riportare la mente alla tranquilla "familiarità" dei piatti di un tempo, nati anche allo scopo di riciclare alimenti vecchi o per proporre qualcosa di nuovo con poco, ma in grado sempre e comunque di assicurare gusto e genuinità.
La pasta con la mollica è una ricetta realizzata con pochi ingredienti, tra cui ci spiccano quelli cari alla tradizione della cucina "povera", in grado di dare grande sapore con poco. Come i filetti di acciuga, il peperoncino e l'olio d'oliva. In questo piatto di da particolare rilievo alla mollica di pane, che viene utilizzata come elemento fondamentale della ricetta. La mollica sbriciolata e rosolata nell'olio, insaporita con tutti gli aromi del piatto, conferisce alla pasta quel tocco sapido e croccante che la rende davvero particolare.
Come fare la pasta con la mollica



10 minuti
-
10 minuti
Le possibili varianti della pasta con la mollica sono davvero tantissime. Anche questa come ogni ricetta della tradizione subisce le sfaccettature del posto e delle tradizioni familiari. Così accanto agli ingredienti cardine della ricetta, che sono dei veri e propri irrinunciabili, potrete trovare l'aggiunta di olive, tonno, qualche pomodorino, noci o mandorle. Per quanto riguarda la mollica, avete due possibilità; potrete semplicemente sbriciolarla a mano, ottenendo così delle grosse briciole, o frullarla, per una consistenza fine più simile a quella del pangrattato. La scelta dipende esclusivamente dai vostri gusti personali. Io sinceramente preferisco sbriciolarla, per assaporare meglio la nota croccante che essa in questo modo assume.
Leggi anche come fare gli Spaghetti aglio, olio e peperoncino
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di pasta
- 100 gr di pane (la mollica)
- 4-5 filetti di acciughe (sott'olio)
- 1 spicchio di aglio
- 4-5 di noci
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di peperoncino
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Preparazione
Sbriciolare e tostare la mollica di pane
Per preparare la pasta con la mollica iniziate a sbriciolare la mollica del pane, assicurandovi che questo sia vecchio di qualche giorno, per ottenere un risultato più fine nelle briciole. Poi riscaldate un filo d'olio con il peperoncino, l'aglio schiacciato e i filetti di acciuga. Lasciate insaporire. Quando i filetti di acciuga si saranno sciolti aggiungete la mollica di pane.
Aggiungere la pasta e saltare il tutto
Fate rosolare la mollica per qualche minuto a fiamma vivace, per farle prendere un bel colorito dorato. Aggiungete il prezzemolo tritato finemente e le noci spezzettate. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela ancora al dente, trasferendola direttamente nella padella con il condimento. Aggiungete poca acqua di cottura della pasta per meglio amalgamare il condimento. Fate saltare tutto insieme per 1-2 minuti e servite.
Servire
La vostra pasta con la mollica è pronta per essere gustata.