Pasta con la zucca
La pasta con la zucca è una ricetta genuina per gustare un primo piatto dal sapore autunnale.
La pasta con la zucca è uno dei piatti che maggiormente ricordano tutto il buon sapore dell'autunno. Si tratta di un primo piatto nel semplice, dal sapore delicato, che piace anche ai bambini. Per rendere il piatto più cremoso io preferisco frullare, dopo la cottura, parte della zucca, se voi preferite un sapore più rustico potete evitare di farlo o se invece siete per i sapori più avvolgenti potete frullarla tutta.
La pasta con la zucca può essere preparata nella sua versione vegetariana, come l'ho fatta io, alla quale potete aggiungere delle erbe aromatiche tritate a piacere, per incrementarne il gusto, oppure potete scegliere una versione non vegetariana, in questo caso vi consiglio di provarla con la salsiccia sbriciolata, che farete rosolare prima di aggiungere la zucca. Non mancano versioni allo speck, con la pancetta o mantecate con formaggi tipo taleggio o gorgonzola.
Come fare la pasta con la zucca
20 minuti
-
40 minuti
La pasta con la zucca è uno dei piatti di pasta con le verdure più replicati del periodo autunnale, quando complice anche la festa di Halloween, la zucca la fa da padrone nelle case, come elemento decorativo, e sulle tavole, come ingredienti preferito per preparare ricette dalle mille sfaccettature di sapore.
Leggi anche come fare i Cannelloni alla zucca
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di pasta (tipo cellentani)
- 600 gr di zucca (pulita)
- 1/2 di cipolla (o scalogno)
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 200 ml di acqua (calda)
- q.b. di noce moscata (grattugiata)
- a piacere di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale