Pasta con pesto di rucola e salmone
La pasta con pesto di rucola e salmone è una di quelle ricette semplici, veloci e subito pronte che mettono tutti d'accordo!
La pasta con pesto di rucola e salmone è un primo piatto semplice, veloce e comodissimo, che si prepara in poco tempo con tutti gli ingredienti a freddo, a meno della cottura della pasta, e permette di portare in tavola un piatto che piace sempre a tutti e regala grande soddisfazione. Gli ingredienti sono pochi e semplici, ma uniti tra loro hanno un profumo ed un sapore incredibili.
La pasta con pesto di rucola e salmone è un'idea semplice per un pranzo pronto in pochi minuti e senza cottura. Quando il periodo è quello giusto potete fare anche una bella scorta di pesto di rucola, un po' come si fa con il pesto di zucchine o il pesto di basilico, avendolo così sempre pronto per ogni necessità. Per rendere invece il piatto ancora più ricco potete aggiungere a crudo delle zucchine tenere grattugiate a julienne.
Indice
Come fare la pasta con pesto di rucola e salmone
15 minuti
-
6-7 minuti
La pasta con pesto di rucola e salmone è un'alternativa gustosa alle classiche paste veloci estive. Se infatti una pasta fredda può sembrarvi un po' triste per alcune occasioni, come un pranzo con gli amici, o una domenica in famiglia, quando non avete molta voglia di cucina, questa ricetta vi salverà la vita, permettendovi di portare in tavola un grande piatto di pasta, in pochi minuti. Scegliete come sempre ottimi ingredienti e il figurone è assicurato. Per la pasta meglio se trafilata a bronzo, per la rucola prendetela freschissima e preferite quella non troppo amara o un mix di quella dolce e quella selvatica, in base ai vostri gusti. Per i formaggi il mix di parmigiano e pecorino vi assicura la giusta sapidità con equilibrio, ma se volete dare al vostro pesto una nota più delicata potete usare anche solo parmigiano o grana. Inoltre, se in genere nel pesto si scelgono i pinoli, vi dirò che io con la rucola trovo che stiano davvero molto bene anche le mandorle, ma se non le preferite potete tranquillamente scegliere i più classici pinoli. Come sempre per il pesto è previsto uno spicchio d'aglio, che io aggiungo eliminando l'anima, che lo rende indigesto, ma se non lo gradite potete anche ometterlo. In più se vi piace, potete aggiungere anche un bel ciuffo di basilico al vostro pesto.
Leggi anche come fare i Fusilli con pesto di zucchine e gamberetti
Consigli e curiosità
Quando unite l'olio al pesto, ricordatevi di non farlo tutto insieme, ma di aggiungerlo poco alla volta, per regolarvi sulla granulosità che preferite dare al pesto. Più olio aggiungete più il pesto sarà cremoso, al contrario con meno olio otterrete un pesto più "rustico". Per una versione light potete aggiungere poca acqua di cottura della pasta al pesto, per frullarlo meglio e renderlo cremoso, invece di aggiungere altro olio.Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di fusilli (o altra pasta media)
- 150 gr di salmone affumicato
- 150 gr di mandorle (senza pellicina)
- q.b. di sale
Per il Pesto di Rucola:
- 150 gr di rucola
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 50 gr di pecorino (grattugiato)
- 50 gr di mandorle (senza pellicina)
- 1 spicchio di aglio
- 180 ml di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Mixer