Pasta con Pomodorini e Rucola
di
La Pasta con Pomodorini e Rucola è uno di quei primi piatti da tenere in mente quando si torna a casa tardi e non si vuole rinunciare ad un piatto di pasta fresco, semplice, veloce e gustoso! Solitamente quando si cerca una ricetta semplice e veloce si pensa a come fare la pasta al pomodoro, ebbene questa è proprio la ricetta che fa al caso nostro, una pasta con i pomodorini freschi arricchiti dal sapore leggermente amaro della rucola ed impreziosito dalla croccantezza dei pinoli.
Come fare Pasta con Pomodorini e Rucola



10 minuti
-
7 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di pasta (corta)
- 450 gr di pomodorini (freschi)
- 150 gr di rucola (fresca)
- 1 spicchio di aglio
- 10 gr di pinoli
- 4 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Preparazione
Pasta con Pomodorini e Rucola 2
Per preparare la Pasta con Pomodorini e Rucola lavate i pomodorini e tagliateli a metà, riscaldate l'olio con lo spicchio d'aglio e non appena è caldo aggiungete i pomodorini e fateli cuocere 5 minuti (non devono appassire).
Pasta con Pomodorini e Rucola 3
Aggiungete la rucola lavata e sgocciolata (tenendone poca da parte), i pinoli ed un pizzico di sale, mescolate e fate insaporire un paio di minuti.
Pasta con Pomodorini e Rucola 4
Spegnete il fuoco prima che la rucola si scurisca ed aggiungete anche quella tenuta da parte.
Pasta con Pomodorini e Rucola 5
Nel frattempo cuocete le pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, versatela nella padella con il condimento e fate insaporire 1-2 minuti.

Servire
La vostra Pasta con Pomodorini e Rucola è pronta!