Pasta con salsa di Peperoni
La pasta con salsa di peperoni è un primo piatto semplice e veloce a base di peperoni preparati in crema per avvolgere la pasta.
La pasta con salsa di peperoni è un semplice primo piatto, indicato soprattutto in estate, quando ci sono dei bei peperoni sodi e maturi, preparato con una deliziosa, cremosa ed avvolgente crema di peperoni. Molto semplice da preparare, questa ricetta delizierà il vostro palato e quello dei vostri ospiti.
La pasta con salsa di peperoni è una ricetta da preparare anche in occasioni speciali, come quando volete sorprendere i vostri amici con la vostra innata bravura culinaria. Con questa ricetta otterrete facilmente il plauso di tutta la tavolata. Il formato di pasta che preferisco per questa ricetta sono i garganelli, che con la loro tipica forma riescono ad accogliere perfettamente il sugo, abbracciandolo fino al cuore della pasta. Ma se preferite potrete scegliere anche altri formati.
Come fare la pasta con salsa di peperoni

20 minuti
-
40 minuti
La pasta con salsa di peperoni può anche essere improvvisata grazie alla semplicità di preparazione della crema di peperoni e alla possibilità di congelarla in comodo porzioni, per avere un ottimo condimento pronto a portata di mano, per quando si ha poco tempo o per gustare i peperoni anche fuori stagione.
Leggi anche come fare la Pasta salsiccia e peperoni
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di pasta (tipo garganelli)
- 1 peperone (rosso grande)
- 1 peperone (giallo grande)
- 200 ml di passata (di pomodoro)
- 100 ml di panna (da cucina)
- q.b. di olio di oliva (extravergine)
- 1/4 di cipolla
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- qualche foglia di basilico (fresco)
Strumenti Utilizzati
- Minipimer
Preparazione
Pasta con salsa di peperoni 2
Per preparare la pasta con salsa di peperoni dovrete innanzitutto preparare la salsa ai peperoni che vi servirà come condimento. Iniziate a tagliare i peperoni a cubetti, dopo che li avrete puliti e privati del picciolo, dei semi e dei filamenti. Tritate finemente la cipolla e fatela ammorbidire in un filo d'olio d'oliva. Aggiungete i cubetti di peperoni e fateli cuocere fin quando non doventeranno morbidi.
Pasta con salsa di peperoni 4
Ora aggiungete la passata di pomodoro ed ancora la panna e mantecate bene il tutto. Completate aggiustando di sale e regolando di pepe.
Pasta con salsa di peperoni 5
Infine frullate con un minipimer, per ottenere una crema vellutata.
Pasta con salsa di peperoni 6
Cuocete i garganelli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli nella pandella dove avete cotto i peperoni.

Pasta con salsa di peperoni 7
Aggiungete la salsa ai peperoni e fate insaporire il tutto un paio di minuti.

Servire
La vostra pasta con salsa ai peperoni è pronta per essere servita, completate con del basilico fresco.
