Pasta con vongole e pesto di pistacchi fatto in casa (Ricetta facile e gustosa!)
Un primo piatto gustoso ma anche semplicissimo da preparare, un vero trionfo di bontà!
La pasta con vongole e pesto di pistacchi è un primo piatto semplice e gustoso, che si prepara in poco tempo e unisce la delicata freschezza delle vongole, il loro sapore dolce e sapido, con l'intensa aromaticità del pistacchio. Il pesto di pistacchio, meglio se fatto in casa, è una crema dalla consistenza un po' grossolana, che si prepara alla stregua di un qualunque altro pesto, realizzato direttamente nel mixer, ed avvolge con eleganza e gran gusto qualunque formato di pasta.
Per un pranzo diverso dal solito, per avere il piacere di portare in tavola che possa entusiasmare anche i vostri ospiti, questa pasta con vongole e pesto di pistacchi è la scelta perfetta! Il giusto mix tra il sapore del mare e quello della terra, perfetto per un pranzo estivo, ma che si adatta facilmente a qualunque periodo dell'anno e a qualunque occasione. Una scelta di gusto che mette sempre tutti d'accordo.
Come fare la pasta con vongole e pesto di pistacchi



10 minuti
-
15 minuti
Per un risultato eccezionale il mio consiglio è quello di fare il pesto di pistacchi al momento, lo potete preparare facilmente con la mia ricetta, si lavora tutto nel mixer ed è pronto in pochissimi minuti! Quello che avanza potete conservarlo in frigorifero, in un contenitore chiuso, meglio se coprendolo con un filo d'olio, ed utilizzarlo successivamente per le vostre migliori preparazioni.
LEGGI ANCHE come fare i Fusilli con pesto di pistacchio e pesce spada
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di caserecce (o altra pasta a scelta)
- 1 kg di vongole
- 4 cucchiai di pesto di pistacchi (o in base ai gusti)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Per Servire:
- q.b. di granella di pistacchi
Preparazione
Schiudere le vongole
Sciacquate ripetutamente le vongole, poi riscaldate un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, in una padella capiente. Aggiungete le vongole, coprite e lasciatele schiudere a fiamma vivace.
Unire la pasta al condimento
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata (io ho scelto delle caserecce al pistacchio, ma va bene la pasta che preferite), scolatela al dente e trasferitela direttamente nella padella con le vongole. Aggiungete 1 cucchiaio di pesto di pistacchio a persona (o un po' in più in base ai vostri gusti) e fate insaporire tutto insieme.
Servire
La vostra pasta con vongole e pesto di pistacchi è pronta, a piacere potete servirla con della granella di pistacchi!