Pasta con zucca funghi e salsiccia
La pasta con zucca funghi e salsiccia è una ricetta semplice per un primo piatto dal sapore autunnale che conquista tutti.
La pasta con zucca funghi e salsiccia è un primo piatto dal sapore autunnale, molto semplice e veloce da preparare, tanto per un pranzo quotidiano, quanto per una domenica da trascorrere in compagnia. Si tratta di una ricetta abbastanza ricca di ingredienti, così che questo piatt di presenta anche come un valido piatto unico, soprattutto per chi ha una pausa pranzo veloce.
La pasta con zucca funghi e salsiccia è una ricetta dal classico sapore autunnale che piace facilmente a tutti, perchè pur nella sua ricchezza di ingredienti utilizza sapori semplici che vanno felicemente a braccetto tra loro. In autunno questo piatto per me è un must, almeno una volta devo assolutamente prepararlo, perchè a casa mia piace molto e se lo preparo in quando ho ospiti, sono sicura che conquista tutti. E' infatti una di quelle ricette con dei sapori tradizionali, che piacciono tanto, proprio come quelle classiche ricette della nonna; fin dal primo assaggio, il suo sapore rassicurante regala familiarità, così che tutti con questo piatto si sentono "a casa".
Come fare la pasta con zucca funghi e salsiccia



20 minuti
-
30 minuti
La pasta con zucca funghi e salsiccia è una scelta autunnale o invernale molto gradita come comfort food, soprattutto nelle giornate più fredde e grigie. I colori autunnali e caldi e il profumo di bosco, regalano a questo piatto un aspetto e un sapore molto gradito.
Leggi anche come fare la Pasta alla zucca cremosa
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di pasta
- 400 gr di zucca
- 400 gr di funghi (misti)
- 2 salsiccia (fresca)
- 1 cipollotto
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Tagliare la zucca a cubetti e cuocerla
Pe preparare la pasta con zucca funghi e salsiccia iniziate a pulire la zucca e tagliatela a cubetti molto piccoli. Riscaldate un filo d'olio con il cipollotto affettato, fatelo ammorbidire, poi aggiungete la zucca, fatela rosolare qualche minuto, quindi copritela con acqua calda, senza sovrastarla troppo. Regolate di sale e fatela cuocere per 15-20 minuti circa. A fine cottura dovrà risultare molto morbida.
Pulire i funghi e cuocerli
Pulite i funghi, se sono grandi come gli champignon affettateli, se sono piccoli tipo i chiodini potete anche lasciarli interi. Riscaldate un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, fatelo insaporire poi unite i funghi e fateli cuocere per circa 10 minuti.
Rosolare la salsiccia
Da parte sbriciolate la salsiccia e scottatela in una padella, senza aggiungere grassi, fatele prendere colore poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
Cuocere la pasta e unirla al condimento
Nel frattempo cuocete anche la pasta in abbondante acqua salata. Quando tutti gli ingredienti sono pronti unite la salsiccia alla zucca, quindi i funghi. Aggiungete anche la pasta cotta al dente e scolata e fate saltare tutto insieme per un paio di minuti. Regolate di pepe e servite.
Servire
Il vostro buon piatto di pasta autunnale è pronto per essere servito, servite con una spolverizzata di prezzemolo fresco tritato e del pepe macinato al momento!