Pasta con zucchine e stracciatella
La pasta con zucchine e stracciatella è una ricetta semplice e veloce per preparare un primo piatto classico e vegetariano, che piace a tutta la famiglia!
La pasta con zucchine e stracciatella di bufala è un primo piatto semplice e veloce che mette tutti d'accordo. Perfetto per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina o chi vuole portare in tavola un piatto ricco di gusto che allo stesso tempo riesca anche a stupire i propri ospiti. Un piatto fresco e saporito perfetto per le vostre cene estive o i vostri pranzi veloci.
La pasta con zucchine e stracciata di bufala è una ricetta perfetta per soddisfare mille esigenze e soprattutto che mette in risalto i sapori fresco e delicato delle zucchine, sapido e intenso della stracciata. La stracciata o stracciatella di bufala è un prodotto caseario preparato appunto con latte di bufala. La produzione di questo formaggio della tipologia vaccina è molto diffusa in Puglia, ma è possibile comunque trovare numerosi produttori di stracciata che utilizza il latte di bufala nelle zone dove vengono allevati questi animali e viene prodotto questo tipo di latte. La stracciata ha la caratteristica di presentarsi sotto forma filamentosa, caratteristica che gli ha poi dato anche il nome di "stracciata". Essa è infatti realizzata con pasta filata, che ne determina la struttura filamentosa e panna, che invece le conferisce quella irresistibile cremosità. La sola parte interna, tenera e cremosa, è invece la burrata.
Come fare la pasta con zucchine e stracciatella
15 minuti
-
15 minuti
La pasta con zucchine e stracciatella di bufala è quindi uno di quei piatti che nella sua semplicità sapranno conquistarvi fin dal primo assaggio. Ecco perchè quando si parla di ricette semplici, non bisogna poi sempre collegarle a qualcosa dal sapore scontato. Anche queste ricette infatti hanno tutto il potere della sorpresa, che aspetta solo di essere scoperta.
Leggi anche come fare gli Gnocchi con melanzane, pomodori gialli e stracciatella
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di pasta (tipo orecchiette)
- 350 gr di zucchine
- 200 gr di stracciatella (di bufala)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di basilico
- q.b. di sale
- q.b. di pepe