Pasta e carciofi al forno
La pasta e carciofi al forno è una ricetta semplice per un primo piatto ricco di gusto e di ingredienti che richiamano i sapori primaverili, nelle loro sfaccettature di colori e di sapori!
La pasta e carciofi al forno è un primo piatto ricco e sostanzioso, perfetto per chi ama i sapori classici come quello della tradizionale pasta al forno e vuole provare a cambiare ed arricchire il menù con ingredienti sfiziosi e diversi dal solito, che hanno un richiamo primaverile che accende il desiderio di sapori freschi e nuovi.
La pasta e carciofi al forno è una ricetta semplice e versatile che potrete arricchire con ingredienti di vario tipo, come ricotta, besciamella, provola o mozzarella. Per chi non ha necessità di attenersi ad una dieta vegetariana potrete provarla anche con l'aggiunta di altri ingredienti come speck o salsiccia.
Come farela pasta e carciofi al forno

30 minuti
-
30 minuti
La pasta e carciofi al forno è la portata perfetta per avere un menù delle feste che piaccia a tutti gli ospiti. La tradizionale praticità della pasta preparata in anticipo, pronta per essere servita prima di essere portata in tavola per l'occasione speciale. Amata da sempre da grandi e piccini, anche questa versione bianca con i carciofi li conquisterà.
Leggi anche come fare la Parmigiana di carciofi
Consigli e curiosità
Per un effetto gratin più intenso e dorato, a fine preparazione spolverizzate anche del pangrattato.Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di pasta (tipo penne)
- 5-6 di carciofi
- 300 gr di mozzarella
- 1 l di besciamella
- 1 scalogno
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 100 ml di vino bianco
- 4-5 di uova (sode)
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale
- 1 cucchiaio di pangrattato (a piacere)
Preparazione
Pasta con i carciofi al forno
Per preparare la pasta e carciofi al forno iniziate a pulire i carciofi. Tagliate la parte più esterna del gambo, staccate le foglie esterne fino ad arrivare a quelle interne più tenere. Dividete il carciofo a metà e con uno scavino o uno spelucchino tagliate la barbetta interna, poi tagliate ancora a spicchi.
Pasta al forno con i carciofi 2
Fate insaporire uno scalogno tritato ed uno spicchio d’aglio con un filo d’olio, aggiungete i carciofi e fateli rosolare qualche minuto. Aggiungete il vino bianco (o brodo) e proseguite la cottura per 15-20 minuti, fin quando saranno diventati teneri. A fine cottura regolate di sale.
Pasta al forno con i carciofi 3
Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela al dente, conditela con la besciamella e mescolate per distribuire bene il condimento.
Pasta al forno con i carciofi 5
Prendete una pirofila da forno e create un primo strato con la pasta, aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti, le uova rassodate tagliate a fettine ed i carciofi. Ricoprite con un po’ di besciamella.
Pasta al forno con i carciofi 6
Procedete ancora con la stratificazione: pasta, mozzarella, uova, carciofi e besciamella.
Pasta al forno con i carciofi 8
Terminate gli ingredienti, magari sistemando nell’ultimo strato delle uova in bella vista e terminate con la besciamella e il parmigiano grattugiato.
Pasta al forno con i carciofi 10
Infornate in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.