Pasta e cavolfiore al forno
La pasta e cavolfiore al forno è un primo piatto genuino ispirato alla tradizione della classica pasta e cavolfiore, arricchito con besciamella e provola e gratinato al forno.
La pasta e cavolfiore al forno è un primo piatto semplice e genuino che si basa su una ricetta classica e tradizionale, quella della pasta con il cavolfiore, così come lo preparavano le nostre nonne, arricchito da cubetti di provola e cremosa besciamella, ripassata al forno e gratinata, per renderlo ancora più appetibile da tutti, anche i ragazzi e i bambini che in genere non preferiscono questa verdura.
La pasta e cavolfiore al forno è una ricetta tanto buono quanto genuina, che permette di sfruttare tutti i benefici di questa ottima verdura di stagione. Il cavolfiore è infatti un ortaggio ricco di effetti benefici, come un alto potere di assorbimento del ferro, un grandissimo contenuto di vitamina C ed altre vitamine importanti ed è per questo anche un antinfiammatorio, ricco di acqua e quindi povero di calorie è indicatissimo anche nelle diete ipocaloriche.
Come fare la pasta e cavolfiore al forno
30 minuti
-
15 minuti
Con la pasta e cavolfiore al forno si può quindi sfruttare al meglio un vero concentrato di benessere e di effetti benefici come il cavolfiore, abbinando anche tutto il gusto e la ricchezza della pasta al forno, che tradizionalmente conquista il cuore di tutti i golosoni.
Leggi anche come fare il Cavolfiore gratinato
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di pasta
- 800 gr di cavolfiore
- 200 gr di provola (o fior di latte)
- 500 ml di besciamella
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di pangrattato
- qualche fiocchetto di burro
- q.b. di noce moscata
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Padella ampia antiaderente
- Pirofila in vetro (ovale)